“Abbiamo il 40% dei giovani che non trovano lavoro, è necessaria una flessibilità in uscita”, riducendo i requisiti d’accesso alle pensioni: lo dice Annamaria Furlan, segretario Cisl.
La sindacalista, ospite della trasmissione ‘L’Aria d’estate’ de La7, ha detto che “è necessario cambiare la riforma Fornero perchè a 67 non si può continuare a lavorare su impalcature e gru, né un insegnante a quell’età è in grado di occuparsi a scuola di 30 bambini”.
È anche vero, ha aggiunto la Furlan, che “dopo tanti anni di dati negativi finalmente, qualche segnale positivo si vede sia sul fronte del Pil, dei consumi e soprattutto dei contratti a tempo indeterminato. Ma tutto questo non basta. Abbiamo ancora 3 milioni di disoccupati nel nostro Paese. E visto che abbiamo perso 25 punti di produzione industriale, con il trend di crescita attuale ci vorranno almeno 20 anni per recuperare i dati pre-crisi”, ha concluso con amarezza il leader della Cisl.
{loadposition eb-dirigente}
Al momento, ricordiamo, sono all’esame del Parlamento alcuni disegni di legge, come quello che ha come primo firmatario Cesare Damiano (Pd), che prevedono la possibilità di anticipare l’uscita prevista dalla Legge Monti-Fornero. In cambio, però, di una decurtazione dell’assegno pensionistico pari al 2-3% per ogni anno anticipato.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola