La scuola di Palermo prima diretta dalla preside Daniela Lo Verde è stata preda di un grave furto. Ad essere stati rubati sono stati i cavi elettrici di rame. Risultato? La scuola è senza elettricità ed è rimasta chiusa per ragioni di sicurezza. Lo riportano vari media tra cui Ansa e La Repubblica.
Alla riapertura della scuola dopo il lungo ponte di tutti i Santi il personale ha provato ad attivare la corrente elettrica, ma senza riuscirci. Inizialmente si pensava a un blackout, poi l’amara sorpresa. “Sono amareggiato, ma non ci arrendiamo – dice il dirigente – Dobbiamo ripristinare subito la funzionalità della scuola o trovare una sede provvisoria. La scuola è chiusa perché non ci sono le condizioni di sicurezza visto che ci sono i pozzetti aperti”.
Sono stati sventrati tutti i pozzetti e le cabine elettriche di tutti i plessi scolastici, per un ricco bottino di rame. Il danno è davvero ingente. Il preside con i docenti e i collaboratori scolastici stamattina è stato alla caserma dei Carabinieri per sporgere denuncia, ma anche per dare un segnale di protesta. Non è la prima volta che la scuola finisce nel mirino dei ladri.
La dirigente scolastica “antimafia” Lo Verde è stata arrestata nell’aprile del 2023 e posta agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e peculato. La donna avrebbe rubato spesa, pc e tablet per i bambini.
Le indagini, fatte partire dopo la denuncia di una ex docente della scuola, hanno restituito un’immagine diversa della preside, grazie a telecamere e microfoni nascosti che hanno potuto inchiodare la donna.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…