Generale

Fvg: bonus psicologico per studenti delle secondarie

La Regione Friuli Venezia Giulia concede un bonus psicologico regionale che si somma a tutti gli altri strumenti previsti a livello nazionale e regionale per offrire un supporto in un momento di disagio ai giovani studenti delle secondarie.

A presentarlo l’assessore alla Scuola e all’Università Alessia Rosolen. Il bonus sarà  attivo dal prossimo mese di settembre, prima del bonus psicologico nazionale, aperto a tutti i giovani senza distinzione di Isee.

 La Regione Fvg ha stanziato una cifra di 300 mila euro che coprirà le esigenze di una platea di studenti della scuola secondaria di I e II grado stimata in circa 1.300 persone. 

Per ciascuno, maggiorenne o minorenne, il bonus è di 250 euro, sufficiente per cinque sedute che, grazie a un accordo con l’Ordine degli psicologi Fvg, verranno offerte al prezzo calmierato di 50 euro ciascuna. 
Le domande potranno essere presentate dalle famiglie se i figli sono minorenni, dai giovani stessi se maggiorenni. Nella cabina di regia ci sono Regione Fvg, Ardis Fvg (portale istituzionale dell’agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia Giulia); Ufficio scolastico regionale; Ordine degli psicologi del Fvg. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024