G.M. 2012: “Il maxiemendamento non sia elusivo del Testo Unico”

“Se sarà un maxiemendamento lo strumento attraverso il quale il Pd farà approvare il disegno di legge sulla scuola al Senato, questo non potrà fare meno di ripristinare la costituzionalità dell’articolo 10 sulle assunzioni, rimuovendo la deroga al Testo Unico che fa scorrere le sole Graduatorie a Esaurimento e sospende le Graduatorie di Merito concorsuali (mentre dovrebbero scorrere 50% e 50%, secondo la legge)”. È quanto dichiara in una nota stampa Romina Pepe, portavoce dei docenti che hanno superato l’ultimo concorso a cattedre del gruppo GM 2012 in rispetto del T.U.
“Lo strumento più semplice per raggiungere questo scopo – continua la portavoce degli insegnanti non ancora assunti come altre migliaia nelle loro stesse condizioni – lo abbiamo indicato tre giorni fa in una lettera ai senatori: inserire l’emendamento 10.63 nel testo che il Governo intenderà portare al voto diretto dell’aula di Palazzo Madama”.

“Il testo – spiega Romina Pepe – ripristina l’accesso paritetico (50% e 50%) da Graduatorie di Merito e da Gae previsto dal Testo Unico, fino all’esaurimento di una graduatoria. A partire da quel momento, per tutte le assunzioni ulteriormente necessarie, si attinge al 100% dalla graduatoria rimasta, quale essa sia”.

“I contenuti dell’emendamento – prosegue la portavoce – rispondono alle caratteristiche di:

– rispettare le leggi vigenti senza alcuna forzatura o deroga ingiustificata;

– rispettare la Costituzione;

– premiare veramente il merito;

– non comportare aumenti di costi rispetto a quelli già stanziati”.

“Inoltre – conclude Romina Pepe -, considerato che è stato firmato da 14 autorevoli senatori del Partito Democratico (Gotor, Corsini, D’Adda, Dirindin, Fornaro, Gatti, Lai, Lo Giudice, Lo Moro, Manassero, Manconi, Mucchetti, Pegorer, e Ricchiuti), siamo certi che il partito di maggioranza relativa vorrà inserirlo nel testo destinato a tornare, in seconda lettura, alla Camera dei Deputati”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024