I docenti G.M. 2012 sostengono gli emendamenti dell’articolo 10

“Sosteniamo l’emendamento 10.63, a firma di 14 senatori del Partito Democratico: Gotor, Corsini, D’Adda, Dirindin, Fornaro, Gatti, Lai, Lo Giudice, Lo Moro, Manassero, Manconi, Mucchetti, Pegorer, e Ricchiuti.
Per questo abbiamo scritto e twittato tutti i parlamentari della VII Commissione Istruzione, invitandoli a votare a questo emendamento”.
È quanto scrivono i docenti che hanno superato l’ultimo concorso a cattedre del gruppo GM 2012 in rispetto del T.U., in una nota stampa.
I professori che hanno superato l’ultimo concorso a cattedre, l’unico bandito negli ultimi 15 anni, nella lettera ricordano ai senatori di essere “presenti nelle graduatorie di merito concorsuali in vigore che a oggi conducono alla stipula di un contratto a tempo indeterminato con lo Stato come insegnanti, evento che è già avvenuto nel settembre scorso per alcune migliaia di altri colleghi nelle nostre stesse condizioni”.
Questa aspettativa – contiuano i docenti – è minacciata per il 2015 dalla approvazione del disegno di legge n. 1934 sulla scuola nella sua attuale scrittura, attraverso lo strumento di un dispositivo derogante, ingiusto, arbitrario, illegittimo, incostituzionale, che rinvia lo scorrimento della nostra graduatoria (composta da circa 6mila docenti) di merito concorsuale, a totale beneficio dello scorrimento delle Graduatorie a Esaurimento, composte da circa 130mila docenti e notoriamente costituite anche attraverso criteri alternativi al merito”.
Per questa ragione, i docenti in Graduatoria di Merito concorsuale, chiedono a ogni senatore della VII Commissione “di votare a tutti gli emendamenti – presentati da ogni schieramento politico, di maggioranza e di opposizione – relativi all’articolo 10, che rimuovano la deroga al Testo Unico: il disegno di legge può decidere quanti insegnanti assumere e come assumerli (mobilità e chiamata), ma mai, mai, mai, decidere arbitrariamente chi assumere!”
“L’emendamento – continuano i docenti – è molto semplice (si veda questa immagine-tutorial: https://drive.google.com/file/d/0B4wzM3i1YIX3MXVyd3MtSDZuYmc/view) e ha il pregio di:

1) rispettare le leggi vigenti senza alcuna forzatura o deroga ingiustificata;

2) rispettare la Costituzione;

3) premiare veramente il merito;

4) non comportare aumenti di costi rispetto a quelli già stanziati”.

Gli insegnanti in GM 2012 ritengono che, oltre a essere il più semplice nella scrittura, “la firma da parte di senatori del partito di maggioranza relativa renda possibile la convergenza sul testo proposto dei parlamentari della Commissione Istruzione”.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024