Attualità

G20 Catania, il sindaco Pogliese su alunni che lasciano la scuola: “Presto interverrà il tribunale dei minori”

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese, ha presenziato al G20 al monastero dei Benedettini con i 20 ministri dei Paesi membri, incontrando il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. Il nostro direttore Alessandro Giuliani lo ha intervistato sul tema del Recovery Fund e della dispersione scolastica.

“Per Catania è un grande onore ospitare quest’evento internazionale, una grande opportunità di promozione della città, con lo splendido monastero dei Benedettini, all’interno del Teatro Massimo, il Palazzo degli Elefanti, col barocco che ne rappresenta una caratteristica unica. Un evento che potrà permettere simbolicamente di ripartire dopo ciò che abbiamo vissuto”.

Recovery Plan

“Catania ahimè ha alcuni primati negativi – prosegue Pogliese – uno di questo la dispersione scolastica, abbiamo indicatori non qualificanti per la nostra città. Abbiamo iniziato un percorso sinergico con le altre istituzioni, col tribunale dei minori, con la prefettura, abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa, stiamo cercando di fare il massimo per contenere questo fenomeno che è simile a quello che si registra in altre città meridionali ma da noi con percentuali più marcate. Mi auguro che questo percorso del Recovery Plan possa permettere di utilizzare risorse in tal senso. Noi le abbiamo formalizzate quando c’è stato richiesto l’anno scorso, stiamo facendo il massimo per l’estensione oraria del nostro percorso formativo e con questo protocollo d’intesa che sta raggiungendo eccellenti risultati”.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024