Come è noto, tra il 27 e il 29 giugno a Trieste si terrà il vertice G7 sull’istruzione, mentre quello su scienza e tecnologia verrà ospitato tra Bologna e Forlì tra il 9 e l’11 luglio.
E in vista di quell’appuntamento, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine dell’incontro con il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara tenutosi a Roma, ha annunciato che lavorerà in sinergia con il governo affinché il G7 sull’istruzione di Trieste produca “elementi di nuovo slancio”.
L’appuntamento, secondo Fedriga, “rappresenta un momento importante di confronto a livello internazionale e che vedrà come protagonista l’Italia e la nostra regione”.
Ma il presidente Fedriga aggiunge pure che la scelta del Friuli Venezia Giulia e di Trieste, non è un caso ma si spiega in considerazione del gran numero di istituti scientifici e di ricerca che operano sul territorio, “dando linfa a molteplici percorsi di alta formazione”.
Le agenzie dicono pure che con Valditara Fedriga ha affrontato l’argomento degli Istituti tecnici superiori, capaci di formare figure professionali specializzate sempre più richieste dal mercato del lavoro con elevati indici di occupazione post diploma, e ha ricordato il percorso avviato dalla Regione per una maggiore autonomia sulla scuola a beneficio di studenti e docenti.
Infine, anche in veste di presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga ha illustrato al ministro tutta una serie di temi relativi all’istruzione che sono oggetto di confronto tra lo Stato, le sue articolazioni e le istituzioni locali.