Categorie: Personale

Gabrielli: “La gente muore perché non è informata sui terremoti”

“I terremoti sono fenomeni naturali, dovremmo preoccuparci se non ci fossero. Nei Comuni mancano i piani di emergenza, la gente muore perché sta in strada e non è informata”.
E Gabrielli insiste molto sul tema cultura e prevenzione: “I piani di Protezione civile nei Comuni mancano o non sono aggiornati. Oppure, altrettanto grave, non sono proprio conosciuti. Del resto, in campagna elettorale e non solo il tema non conta, ci si pensa sempre quando si deve fare il conto dei danni”.
Nella stessa L’Aquila, ricorda il prefetto Gabrielli, “manca tuttora un serio piano di Protezione civile, l’Abruzzo claudica ancora. Nemmeno le tragedie riescono a sensibilizzare”.
In tutto questo esiste anche un problema di pura informazione, considera il numero della Protezione civile rispondendo alle diverse domande dei ragazzi in aula: “Sì, anche a scuola a volte le informazioni mancano ma in fondo sui media ci sono tutte: basta saperle reperire”.
E infatti sono oltre 24 mila le scuole che si trovano in aree a elevato rischio sismico e circa 6.250 quelle che sorgono in aree a forte rischio idrogeologico, ma a quanto pare poco o nulla viene fatto per scongiura un possibile sconvolgimento di vite umane,
qualora 
la terra ruggisse in orario scolastico, mentre le domande di tanta ignava inefficienza ci sono tutte. Ma lo sport dialettico della politica è ben altro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024