I docenti GaE di Scuola Secondaria, Primaria ed Infanzia (questi ultimi non hanno neppure beneficiato del Piano Assunzioni!) stanno assistendo, da più di tre anni, a continue e costanti manovre atte ad avvantaggiare docenti privi di titolo abilitante alla professione, privi di titolo su sostegno e furbetti della 107.
Questi ultimi, già dal primo anno di adesione al Piano NAZIONALE di Assunzioni, sono rientrati in Provincia attraverso concessioni di deroghe.
Il “new criterion” di assunzioni, generato dal Piano Renzi e in aperta collaborazione con le maggiori sigle sindacali, ha evidenziato tutte le sue falle.
Gli ‘errori’ da algoritmo, su cui si fa leva, hanno generato (attraverso sentenze ed un utilizzo indisciplinato di assegnazioni provvisorie) la presenza di ben DUE docenti sulla stessa cattedra e l’esclusione dal mondo del lavoro di tutti coloro che, nel pieno rispetto della Normativa, stanno attendendo la stabilizzazione da GaE/GM.
Il becero tentativo di modificare le percentuali di immissione in ruolo (con la complicità dei sindacati) aggraverà ulteriormente la posizione lavorativa dei residuali GaE che, da tre anni, stanno pagando le conseguenze di scelte scellerate operate DOPO l’entrata in vigore della Normativa.
I docenti GaE pretendono l’aumento delle quote di immissione in ruolo, il potenziamento nella Scuola dell’infanzia ed un Piano di stabilizzazione serio e ben ponderato.
Sarebbero, queste, le uniche misure auspicabili per ripristinare un rinnovato senso di Giustizia.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…