I lettori ci scrivono

Gae, docenti penalizzati dalla 107: serve un piano di stabilizzazione

I docenti GaE di Scuola Secondaria, Primaria ed Infanzia (questi ultimi non hanno neppure beneficiato del Piano Assunzioni!) stanno assistendo, da più di tre anni, a continue e costanti manovre atte ad avvantaggiare docenti privi di titolo abilitante alla professione, privi di titolo su sostegno e furbetti della 107.

Questi ultimi, già dal primo anno di adesione al Piano NAZIONALE di Assunzioni, sono rientrati in Provincia attraverso concessioni di deroghe.

Il “new criterion” di assunzioni, generato dal Piano Renzi e in aperta collaborazione con le maggiori sigle sindacali, ha evidenziato tutte le sue falle.

Gli ‘errori’ da algoritmo, su cui si fa leva, hanno generato (attraverso sentenze ed un utilizzo indisciplinato di assegnazioni provvisorie) la presenza di ben DUE docenti sulla stessa cattedra e l’esclusione dal mondo del lavoro di tutti coloro che, nel pieno rispetto della Normativa, stanno attendendo la stabilizzazione da GaE/GM.

Il becero tentativo di modificare le percentuali di immissione in ruolo (con la complicità dei sindacati) aggraverà ulteriormente la posizione lavorativa dei residuali GaE che, da tre anni, stanno pagando le conseguenze di scelte scellerate operate DOPO l’entrata in vigore della Normativa.

I docenti GaE pretendono l’aumento delle quote di immissione in ruolo, il potenziamento nella Scuola dell’infanzia ed un Piano di stabilizzazione serio e ben ponderato.

Sarebbero, queste, le uniche misure auspicabili per ripristinare un rinnovato senso di Giustizia.

Anna Maria Barbagallo
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024