GaE Infanzia, unica vera esclusa e beffata da ‘La Buona Scuola’

Due pesi e due misure, sono le modalità con cui sono stati trattati i docenti ancora inclusi nella GaE Infanzia.

La misura usata con essi,  infatti è stata differente  sempre, sia con le altre GaE, che  con le G.M. infanzia,  per le quali è stato  previsto  un piano di immissione in ruolo a settembre 2016.

Qualche  politico, ha tentato di giustificare l’ esclusione della GaE infanzia dal piano di assunzioni  per il fatto che tale ordine di scuola non è obbligatorio, un continuo arrampicarsi sugli specchi,  perché è stato previsto il potenziamento anche per le scuole di secondo grado, quindi non obbligatorie, laddove non era neppure necessario.

L’ingiustizia è paese, e tale provvedimento assume sempre più i contorni di incostituzionalità, nulla è stato fatto per i docenti della GaE infanzia, che sono stati  continuamente  superati da tutti gli altri colleghi, e costretti a dividere i posti che gli spetterebbero per diritto anche con i prossimi vincitori del nuovo concorso, che è stato bandito in modo  illegittimo e irrazionale, viste le migliaia di docenti ancora in GaE infanzia.

Di questo passo ci vorranno molti anni affinchè le GaE infanzia si svuotino, non essendoci un giusto potenziamento, e questo è inaccettabile.

I docenti della GaE Infanzia chiedono al governo un piano straordinario anche per loro, che ponga fine al triste precariato a cui sono stati costretti incivilmente per quindici anni, un piano straordinario, al pari di tutti gli altri docenti imessi in ruolo con la Buona Scuola.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024