Categorie: Generico

Gae, inserimento a “pettine”: sentenza definitiva del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato con sentenza n. 2486 del 27 aprile, ha confermano quanto stabilito in primo grado dai giudici del Tar Lazio, in relazione al ricorso avverso il D.M. 42/2009, con conseguente inserimenti a “pettine” nelle Gae secondo il punteggio posseduto dai ricorrenti.
 Ricordiamo che sull’esecuzione delle ordinanze cautelari del Tar Lazio si era aperta una “querelle” tra il Miur e il commissario ad acta che aveva ribadito la necessità di dare esecuzione alle suddette ordinanze. (si vedano nostri precedenti articoli del 5 aprile e del 15 aprile). 
Adesso il pronunciamento è definitivo e non resta che prendere atto delle decisioni della Corte Costituzionale dello scorso 7 febbraio che ha dichiarato l’illegittimità degli inserimenti in “coda” nelle graduatorie provinciali dei docenti precari.

Sull’argomento si veda anche il comunicato dell’Anief

Redazione

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024