Categorie: Generico

Gae: numero istanze presentate e cambi di provincia

Gli aspiranti che hanno presentato l’istanza di aggiornamento delle Gae sono complessivamente 245.665, circa 5.800 unità in più rispetto al 2009 (le graduatorie erano ancora biennali).

Trattandosi appunto di aggiornamento (le graduatorie ad esaurimento non ammettono nuovi inserimenti) si tratta di capire come sia giustificabile un tale scarto: innanzitutto, tra le domande pervenute ve ne saranno certamente diverse di aspiranti che non avrebbero avuto titolo per inoltrarle; poi, un certo numero potrebbe essere attribuibile a coloro che si sono iscritti con riserva (i dati relativi all’eventuale scioglimento probabilmente non sono ancora analizzati nel computo delle tabelle sin qui diffuse, che per il triennio 2011-2014 fanno riferimento – è bene precisarlo – alle istanze prodotte e non all’effettivo definitivo numero di inclusi).
Questa considerazione può influire anche sul dato relativo ai trasferimenti da una provincia all’altra, che in tabella ammontano complessivamente a 31.593.

Rispetto al 2005, i trasferimenti (definiti in tabella come “ingressi” in relazione alle regioni e a ciascuna provincia) risultano superiori  del 23,51%, mentre se si fa riferimento al confronto fra 2007 e 2011 si registra un decremento complessivo del 9,2% (con punte di oltre il 100% in regioni del Sud come Sicilia, Campania e Puglia).

Per visionare la tabella consulta il box “Approfondimenti” di questa pagina.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024