Attualità

Gallo (M5S) dice sì a Conte su Rousseau: persona straordinaria, non sprechiamo l’occasione con Grillo tornato protagonista

C’è anche il via libera dell’on. Luigi Gallo, presidente della commissione Cultura della Camera, al Governo Conte bis composto da M5S e PD.

“Voto sì – ha scritto su Facebook – perché il Movimento 5 stelle, quello che io definisco patrimonio del Paese e delle persone, non sarà mai più forte di come è oggi ed essendo nato per cambiare il Paese non dobbiamo sprecare questa occasione”.

Perchè dico sì a Conte

Il deputato ha annunciato il suo voto favorevole al Governo gialloverde, proprio nel giorno della consultazione on line degli iscritti M5S.

Quella dell’on. Gallo, tra i “grillini” più attivi sul fronte scolastico, è una presa di posizione tutto sommato logica: essendo vicino alle posizioni del presidente della Camera Roberto Fico, si ritroverebbe probabilmente in un Governo sia più di sinistra sia meno condizionato dalla politica del vicepremier uscente Luigi Di Maio.

“E oggi su Rousseau – ha continuato – abbiamo la possibilità straordinaria: di partire da zero per dare seguito a questo sogno di cambiamento in cui 11 milioni di cittadini hanno creduto nel 2018 con l’aiuto di una persona straordinaria come Giuseppe Conte e con la forza di Beppe Grillo che è ritornato protagonista. Nella bozza di programma, che il presidente del Consiglio incaricato sta definendo, ci sono i motivi del mio Sì”.

I punti del programma dei 5 Stelle

L’on. Gallo ha quindi pubblicato una sintesi dei punti programmatici in corso di elaborazione fatti filtrare dai gruppi parlamentari pentastellati.

Nell’elenco, come ha già rilevato La Tecnica della Scuola, figurano “più risorse per famiglie, scuola, università, ricerca e welfare. Riduzione delle tasse sul lavoro, salario minimo, parità di genere nelle retribuzioni, piano per la prevenzione di infortuni sul lavoro, tutela dei lavoratori digitali e del personale della difesa, delle forze dell`ordine e dei vigili del fuoco. Piano straordinario di investimenti e crescita per il sud Italia, attraverso una banca pubblica che si dedichi a colmare il divario territoriale nel Paese. Tutela dei beni comuni come scuola, acqua pubblica, sanità. Promozione del nostro made in Italy”.

Il sì di Appendino e Raggi a Conte

L’appoggio dell’on. Gallo al Governo che si sta andando a determinare sembra totale.

Nel corso della giornata, il parlamentare grillino ha postato anche un video sulle dichiarazioni di Chiara Appendino e Virginia Raggi, rispettivamente alla guida di Torino e Roma, nel quale dicono: “Giuseppe Conte è una garanzia per tutti gli italiani, andiamo avanti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024