Categorie: Generico

“Gandhi, maestro di vita e di pensiero”

In un mondo in cui l’attenzione ai valori umani fondamentali spesso viene disattesa, un maestro, una guida spirituale e culturale può essere un valido esempio ed una significativa testimonianza per le nuove generazioni.
Al concorso “Gandhi, maestro di vita e di pensiero” possono partecipare tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado. Ciascun alunno può presentare un massimo di due poesie in lingua italiana o inglese (quest’anno, infatti, è prevista una sezione aggiuntiva per partecipanti con poesie in lingua inglese sia per indiani che italo-indiani).
I componimenti poetici devono essere inviati in duplice copia entro il 30 giugno 2007 alla Segreteria didattica dell’Istituto “Gandhi” – Via dei Garofani 4 – Narni scalo (Terni).
Tra i criteri di valutazione delle poesie saranno tenuti presenti eventuali espliciti riferimenti al tema “Gandhi come maestro”.
Il premio per la poesia prima classificata è fissato in 150 euro (sono anche previsti premi di 75 e 50 euro). I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o da persona delegata, durante la cerimonia celebrativa, fissata nel prossimo mese di ottobre, dell’ottava Giornata Gandhiana, la cui data esatta verrà comunicata tempestivamente alle scuole.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro Studi Gandhiani presso l’Istituto “Gandhi” di Narni: tel. 0744/737806; e-mail lsgandhi@tin.it .
Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024