A parlare di manipolazioni sugli appalti per la gestione dei servizi nella Pubblica Amministrazione, come sui fondi per il progetto Scuole belle, è Raffaele Cantone Presidente dell’Anac.
Infatti l’autorità Anticorruzione presieduta dal Dott. Cantone ha relazionato alla magistratura il fondato sospetto di un accordo di cartello fra tre imprese concorrenti per spartirsi i lotti principali escludendo così le altre aziende.
Queste tre aziende avrebbero vinto appalti con procedure di gara sospette e manipolate. Infatti nella relazione dell’Anac si specifica che nell’elenco di chi ha presentato offerte per la gara Consip, spuntano i nomi delle stesse aziende sanzionate dall’Antitrust per il famoso appalto da un miliardo e 600 milioni di euro denominato Scuole belle.
Tale appalto, assegnato nel 2015, fu annullato per irregolarità già sul nascere. L’inchiesta, che si preannuncia complicata, è la stessa che vede indagati il ministro Luca Lotti del governo Gentiloni e il padre dell’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Adesso i magistrati della Procura della Repubblica di Roma, ricevuta la relazione dell’Anac, dovranno stabilire se, come già accaduto per l’appalto del progetto Scuole belle, ci possano essere anche reati di carattere penale per i dirigenti responsabili delle imprese coinvolte.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…