Categorie: Generico

“Gara di scrittura al computer a mezzo internet”

Vi destreggiate bene al computer? Siete veloci e fate pochi errori di composizione con la tastiera? Avete familiarità con internet? Se avete risposto positivamente a queste domande, avete meno di 20 anni e frequentate un corso d‘istruzione siete probabilmente idonei per frequentare la “Gara di scrittura veloce al computer a mezzo Internet”: si tratta di una sorta di campionato europeo per studenti dai 13 ai 20 anni (frequentanti corsi d’istruzione non solo in scuole pubbliche, ma anche private o associazioni) che premia chi scrive più testo possibile nel corso di 10 minuti utilizzando un comune software di tipo ‘Java’. 
L’iniziativa è della storica associazione Intersteno, nata a Londra più di cento anni fa per migliorare la produttività delle notizie, allora prodotte in forma stenografica: i tempi cambiano ed oggi i testi si scrivono in digitale, non c’è più bisogno di usare la stenografia ma sbagli e refusi sono sempre possibili. Non solo, sono rilevati in tempo reale. Nelle gare, che si svolgeranno dal 21 aprile al 10 maggio, per essere considerati in graduatoria bisognerà digitare almeno 200 caratteri al minuto e sbagliare non più dell’1% del testo prodotto: con più di due lettere sbagliate al minuto si è fuori gara.
A fare da garanti per lo svolgimento delle prove saranno i docenti responsabili a livello nazionale: “Gli studenti – spiega Laura Batani, che assieme a Paola Pilotti cura la sezione italiana della competizione – dovranno gareggiare dall’aula scolastica e il docente sarà responsabile del corretto svolgimento della gara. E’ ovvio che il campionato potrà avvenire in 17 lingue dell’area europea”.
Alla competizione potranno anche partecipare studenti maggiori di anni 21, ma a loro verranno chieste maggiori abilità: almeno 240 battute digitate al minuto e lo 0,50% di errori massimi.
Attraverso il sito www.intersteno.org è possibile scaricare il regolamento, i software e gli esercizi per gli ‘allenamenti’, da cui i candidati potranno di volta in volta visualizzare automaticamente il numero degli errori e il numero delle battute. Tutti i concorrenti classificati riceveranno un diploma dell’Intersteno che sarà inviato alla scuola o alla associazione di appartenenza. Per iscriversi c’è tempo fino al 19 aprile.
Il record di battute scritte al computer durante una competizione – riservata però a professionisti del settore – appartiene a Helena Matouskova della Repubblica Cèca che al Congresso di  Roma 2003 ha raggiunto la velocità di 955,10 battute in media al minuto per 30 minuti, con una percentuale di errori dello 0,03% e realizzando ben 15,9 battute al secondo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Test psico-attitudinali per docenti da assumere e periodici per chi è già di ruolo. Sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024