Categorie: Generico

“Gara di scrittura al computer a mezzo internet”

Vi destreggiate bene al computer? Siete veloci e fate pochi errori di composizione con la tastiera? Avete familiarità con internet? Se avete risposto positivamente a queste domande, avete meno di 20 anni e frequentate un corso d‘istruzione siete probabilmente idonei per frequentare la “Gara di scrittura veloce al computer a mezzo Internet”: si tratta di una sorta di campionato europeo per studenti dai 13 ai 20 anni (frequentanti corsi d’istruzione non solo in scuole pubbliche, ma anche private o associazioni) che premia chi scrive più testo possibile nel corso di 10 minuti utilizzando un comune software di tipo ‘Java’. 
L’iniziativa è della storica associazione Intersteno, nata a Londra più di cento anni fa per migliorare la produttività delle notizie, allora prodotte in forma stenografica: i tempi cambiano ed oggi i testi si scrivono in digitale, non c’è più bisogno di usare la stenografia ma sbagli e refusi sono sempre possibili. Non solo, sono rilevati in tempo reale. Nelle gare, che si svolgeranno dal 21 aprile al 10 maggio, per essere considerati in graduatoria bisognerà digitare almeno 200 caratteri al minuto e sbagliare non più dell’1% del testo prodotto: con più di due lettere sbagliate al minuto si è fuori gara.
A fare da garanti per lo svolgimento delle prove saranno i docenti responsabili a livello nazionale: “Gli studenti – spiega Laura Batani, che assieme a Paola Pilotti cura la sezione italiana della competizione – dovranno gareggiare dall’aula scolastica e il docente sarà responsabile del corretto svolgimento della gara. E’ ovvio che il campionato potrà avvenire in 17 lingue dell’area europea”.
Alla competizione potranno anche partecipare studenti maggiori di anni 21, ma a loro verranno chieste maggiori abilità: almeno 240 battute digitate al minuto e lo 0,50% di errori massimi.
Attraverso il sito www.intersteno.org è possibile scaricare il regolamento, i software e gli esercizi per gli ‘allenamenti’, da cui i candidati potranno di volta in volta visualizzare automaticamente il numero degli errori e il numero delle battute. Tutti i concorrenti classificati riceveranno un diploma dell’Intersteno che sarà inviato alla scuola o alla associazione di appartenenza. Per iscriversi c’è tempo fino al 19 aprile.
Il record di battute scritte al computer durante una competizione – riservata però a professionisti del settore – appartiene a Helena Matouskova della Repubblica Cèca che al Congresso di  Roma 2003 ha raggiunto la velocità di 955,10 battute in media al minuto per 30 minuti, con una percentuale di errori dello 0,03% e realizzando ben 15,9 battute al secondo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024