Una lotta fra poveri, TFA ordinari e TFA speciali, dividono i precari mentre la priorità è quella del miglioramento della qualità della scuola pubblica italiana con un piano di stabilizzazioni che garantisca la continuità didattica.
Il nodo da sciogliere, dice ancora Flc-Cgil, riguarda quale obiettivi di reinvestimento il Governo mette in campo per rimediare alle scellerate politiche dei tagli e per restituire alla scuola pubblica il ruolo che le assegna la Costituzione.
Ma soprattutto, dice la Flc, si devono spostare in organico di diritto tutti i posti attualmente relegati in organico di fatto, ma che sono ormai stabili da anni: 35.000 di sostegno e circa 10.000 per somma di spezzoni.
Inoltre: ripristinare il tempo pieno, abbassare il numero degli alunni per classe, istituire l’organico funzionale.
Una riposta concreta, afferma il sindacato, per contenere i precedenti tagli, mentre il “distrattore” dell’età dei docenti impedisce di vedere il vero nemico: la mancanza di investimenti, la mancanza di un’idea di scuola pubblica che valorizzi il personale e che dia prospettive vere ai giovani che però subiscono anche loro le ingiurie della riforma delle pensioni che impedisce il turn over.
Questi sono i motivi, continua la Flc-Cgil, per cui si chiede al Governo Letta un progetto per la scuola pubblica a cui risponda un adeguato piano di reclutamento che agisca con un rapporto stretto tra formazione iniziale e la programmazione degli organici.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…