“Garantire la democrazia attraverso l’istruzione” è il titolo di una conferenza permanente del Consiglio d’Europa con i ministri dell’Istruzione e alla quale ha partecipato la senatrice del gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, Adele Gambaro che sull’argomento ha detto: “La cultura, l’istruzione e l’educazione al valore della vita possono essere una barriera all’estremismo religioso e al reclutamento giovanile in Europa dell’Isis”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
“Bisogna regolamentare in maniera accurata, attraverso misure giuridiche adeguate, l’utilizzo di internet e dei social – ha spiegato – che spesso sono strumento di amplificazione di messaggi d’odio e di violenza. I jihadisti reclutano su internet i giovani europei che poi in quel contesto si informano e comunicano attraverso i social. E’ importante che le istituzioni preposte insistano nelle scuole, nelle carceri e laddove ci sono ragazzi maggiormente esposti sull’importanza del ruolo della cultura e la conoscenza come primarie risorse di crescita umana contro l’estremismo e l’integralismo religioso. L’insorgere violento dell’estremismo in Europa ci spinge a puntare sul ruolo dell’istruzione e della scuola come prima istituzione in grado di produrre democrazia e valori etici condivisi”.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…