Categorie: Politica scolastica

Gasparri: “Giannini mandi via responsabili della vergogna del liceo Matteotti

“Ho presentato una interrogazione al ministro dell’istruzione Giannini per chiedere l’immediata cacciata di tutti i docenti e dirigenti scolastici responsabili dell’annullamento di una gita scolastica della scuola Matteotti di Firenze presso la mostra “La divina bellezza”, in corso a Palazzo Strozzi. Lo ha dichiarato il vicepresidente Fi del Senato Maurizio Gasparri.

Si apprende, infatti, che la visita è stata annullata per venire incontro alla sensibilità delle famiglie non cattoliche, visto il tema religioso della mostra. E’ una scelta assurda, perché indipendentemente dalla religione una mostra artistica puo’ essere visitata. Sarebbe come se si vietasse la visita in una moschee a dei cattolici o l’ingresso in un tempio ebraico a chi non pratica quella religione. Questa forma di razzismo oscurantista dei docenti – ha detto – deve essere immediatamente sanzionato.

Con la interrogazione chiedo il licenziamento in tronco dei responsabili di questa scelta dissennata, che offende la verità, la libertà e la cultura. Portare degli studenti a visitare una mostra non vuol dire imporgli una scelta religiosa. Che ci siano docenti di questo tipo e’ allarmante per la nostra scuola. Non possiamo affidare i nostri figli a dei profeti dell’ignoranza come coloro che hanno fatto questa scelta. Siano licenziati oggi stesso, a dimostrazione che la scuola italianaè il regno della libertà e della serietà e non il campeggio abusivo per degli asini che indirizzano verso l’ignoranza e l’intolleranza”.

Redazione

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024