Imparare a ideare e ottimizzare semplici programmi per computer già alle elementari. A prevederlo, dall’anno scolastico 2014/15, è la riforma dei programmi britannici annunciata dal segretario all’Educazione, Michael Gove, che prevederà anche più matematica e scienze. “Invece che usare programmi ideati da altri – ha affermato Gove al network televisivo Itv – è vitale che i bambini imparino da soli a crearli”.
“Voglio che i miei bambini, che ora sono alle elementari, abbiano lo stesso tipo di curriculum che hanno altri paesi – ha aggiunto Gove – che in questo momento ci stanno superando”.
La riforma prevede anche che i docenti della secondaria di primo grado insegnino agli studenti ad usare strumenti come le stampanti 3D, il laser e i robot. Già alle elementari invece verranno insegnati concetti fondamentali delle scienze come l’evoluzione. E sempre in quella che da noi viene chiamata la scuola primaria aumenteranno le esercitazioni pratiche in biologia e matematica.
Il nuovo programma dovrebbe essere varato nei prossimi mesi, per entrare in vigore nelle scuole pubbliche con l’anno scolastico che inizia nel 2014.