Categorie: Estero

Gb, rapporto shock: questa scuola primaria rovina i nostri figli

Infarcire i programmi della primaria con schemi rigidi fatti di materie base e continue verifiche sulla memorizzazione e non sulla comprensione, lasciando ai margini argomenti determinanti come la storia e l’educazione artistica, rischia di compromettere la vita e il futuro lavorativo dei bambini: la denuncia proviene dall’autorevole “Cambridge primary review”, la corposa inchiesta sulla scuola elementare del Regno Unito , di ispirazione indipendente, iniziata nel 2006, che in questi giorni ha espresso i primi verdetti.
Il rapporto sottolinea come l’educazione di base d’Oltre Manica sia ormai intrappolata in “schemi filistei e utilitaristici”: una sonora bocciatura al Governo laburista che proprio sotto la leadership Blair ha presentato come suo fiore all’occhiello le conquiste nel campo dell’istruzione elementare.
“La memorizzazione e il ricordo sono oggi valutate più importanti della comprensione e della ricerca, così come la trasmissione di informazione è diventata prioritaria rispetto alla ricerca della conoscenza nella sua accezione più ampia”, ha detto il professor Robin Alexander, responsabile dell’indagine. Secondo Alexander solo il 70 per cento delle lezioni dovrebbe concentrarsi sulle discipline di base (aritmetica, inglese), il restante 30 per cento dovrebbe invece riguardare altre materie, come l’arte e la storia locale.
Il messaggio che arriva dagli autori del rapporto è quindi molto chiaro: sottoporre ai nostri figli, sin dalla più tenera età, contenuti e stili cui saranno sottoposti in età adulta, lasciando ai margini materie umanistiche e artistiche, si può rivelare un vero boomerang. Pedagoghi ed esperti di apprendimento, non solo inglesi, sono avvisati.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024