Categorie: Attualità

Gelmini: “Carrozza usa scuola come ufficio di collocamento per gli amici degli amici”

 

Ma cosa avrà voluto dire la gelmini rivolgendosi alla Carrozza dicendo:”sogni un pò meno, lavori un pò di più e, soprattutto, eviti di utilizzare la scuola come ufficio di collocamento per gli amici degli amici. Non è più il tempo?”
I sogni della Carrozza, a cui allude la gelmini, sono riferiti al fatto che non sarà possibile aumentare le ore di storia dell’arte come la stessa Carrozza sperava avvenisse. Infatti fa sapere la stessa gelmini, la Commissione Cultura della Camera dei deputati ha negato la reintegrazione delle materie artistiche nelle scuole italiane, tagliate, secondo il ministro Carrozza, dal riordino dei quadri orari attuato dalla stessa Gelmini. La Commissione Cultura ha bocciato questa integrazione non per mancanza di fondi, ma per la semplice e buona ragione che non c’è nulla da reintegrare.
La Gelmini denuncia come una vera e propria azione demagogica quella portata avanti, sulla questione reintroduzione delle ore di Storia dell’Arte nei quadri orari, da Pd e grillini. La Gelmini parla di corrida della demagogia e fa notare come Pd e M5S tentino subdolamente di fare passare l’idea che la Riforma della scuola, attuata dal Governo Berlusconi, abbia cancellato l’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole medie superiori. L’on. Mariastella Gelmini ci tiene a ricordare che nel liceo classico il vecchio ordinamento prevedeva un’ora di storia dell’arte in terza e quarta e due ore in quinta. Dopo la Riforma le ore di storia dell’arte sono state aumentate a due per tutti gli anni del triennio. Nel liceo scientifico le ore sono rimaste invariate, e l’insegnamento artistico è stato integrato con il disegno tecnico. La Riforma ha inoltre confermato lo studio della storia dell’arte inserendola in tutti i programmi dei nuovi licei che sono stati creati: il Liceo delle scienze umane, il Liceo Linguistico, il Liceo Musicale oltre naturalmente il Liceo artistico che è stato profondamente riorganizzato. Il tentativo della Carrozza di aumentare le ore di Storia dell’Arte, così come era accaduto per le ore di geografia, ha mandato su tutte le furie la deputata bresciana, che ha accusato la Carrozza di volere utilizzare la scuola come un ufficio di collocamento per favorire gli amici degli amici. Chissà se la Carrozza, che negli uffici del Miur è circondata da quello che giornalisticamente era stato definito il clan dei bresciani, avrà in mente di dare una risposta. Noi attendiamo con tanta curiosità.

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024