Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera, e già ministra dell’istruzione rivolgendosi ai ministri Calenda e Fedeli, ha dichiarato:
“Per contrastare l’elevata disoccupazione giovanile che da tempo si registra nel nostro Paese, occorre rilanciare l’istruzione tecnica superiore, ad oggi poco supportata e valorizzata. Le risorse nazionali e regionali di cui dispongono attualmente gli Istituti Tecnici Superiori consentono di coinvolgere solo 8 mila studenti all’anno, contro i circa 800 mila che frequentano le corrispondenti istituzioni terziarie in Germania. Un divario numerico notevole da fronteggiare con l’incremento di tali risorse e con l’introduzione di un sistema di finanziamento che sia più stabile e costante nel tempo”.
“Come Forza Italia rivolgiamo un appello ai ministri Fedeli e Calenda affinché si preveda, nella legge di bilancio, un serio piano di finanziamento per rilanciare gli ITS, che rappresentano uno strumento fondamentale per ridurre la disoccupazione, superare il mismatch tra formazione e mercato del lavoro e stare al passo con la cosiddetta Industria 4.0”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…