Anticipando curiosi, paparazzi (e forse anche qualche contestatore) il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha pronunciato il fatidico sì poco dopo la mezzanotte del 22 gennaio.
Il matrimonio con l’ immobiliarista bergamasco Giorgio Patelli è stato celebrato con rito civile presso il Municipio di Sirmione dal sindaco Alessandro Mattinzoli.
Alla cerimonia erano presenti i testimoni (per il Ministro, la sorella Cinzia e il fratello Giuseppe) oltre ad alcuni parenti.
Nella mattinata del sabato c’è stata una replica della cerimonia, con il tradizionale scambio delle fedi.
A questa cerimonia hanno preso parte una cinquantina di invitati, tra i quali il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha tenuto un breve discorso augurale rivolto agli sposi.
Le cronache riferiscono che per l’occasione il Ministro abbia rinunciato ai suoi ormai mitici occhialini colorati. Il pranzo nuziale si è svolto presso la Villa Ansaldi; menù elegante, a base di crostacei, frutti di mare e pesce (si parla di “branzino pescato all’amo”).
Presente anche Rachele, la figlia dodicenne di Giorgio Patelli, che ora aspetta la nascita della bimba degli sposi, prevista per aprile e alla quale verrà dato il nome Emma.