Categorie: Politica scolastica

Gelmini: “Non ci saranno le 100mila assunzioni sbandierate. Beffa per gli insegnanti”

“Il governo fa orecchie da mercante ma Forza Italia insiste per la modifica del testo della presunta riforma dell’istruzione che non raggiunge nemmeno il suo ormai conclamato scopo principale: quello di eliminare il precariato nella scuola. Al contrario, rischia di riportare la Scuola nelle nebbie degli anni ’70, con la collegialità a farla da padrone e con il dirigente scolastico ridotto al ruolo di passacarte, sovrastato da un assemblearismo vociante e confuso”. Lo dichiara in una nota Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera.

“Forza Italia ha riproposto pochi, qualificanti emendamenti – aggiunge – per cambiare le parti più sbagliate del ddl. Non accettiamo i giochi di prestigio del premier sul capitolo relativo alle immissioni in ruolo. Di fatto, con il nuovo anno scolastico, non saranno immessi in ruolo i propagandati 100.000 insegnanti. Nella migliore delle ipotesi, ne saranno immessi in ruolo meno della metà ossia solo quelli per la copertura dei posti che si sarebbero comunque liberati per effetto del turn over. Le altre assunzioni sono rinviate al 2016/2017, con l’aggravante della beffa della decorrenza giuridica dal settembre 2015 e della relativa decorrenza economica a data da destinarsi. Inoltre, continuiamo a sostenere che non è possibile formare degli insegnanti qualificati, selezionati attraverso un serio percorso abilitante e poi escluderli dal piano assunzionale. Abbiamo quindi ripresentato l’emendamento che consente l’immediata immissione in ruolo anche degli abilitati attraverso i percorsi TFA e PAS”.

“Mi auguro – conclude Gelmini – che il Governo possa ripensare a una riforma che non solo non restituira’ una scuola migliore ai nostri ragazzi ma che lascera’ a casa molti insegnanti, finora illusi di poter entrare in aula gia’ dal prossimo mese di settembre”

La voce degli altri

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024