Categorie: Estero

Gelmini, ora premi ai migliori

“Credo che la strada delle riforme intrapresa ci avvicini all’Europa, possa rendere la scuola protagonista della crescita del Paese, farla diventare il luogo dove si formano le generazioni e la competitività”
Secondo Gelmini la scelta di bandire un concorso destinato con il tempo a mettere fine alle graduatorie ”di per sè ha un fondamento: meglio selezionare i docenti per concorso che per anzianità o scorrimento delle graduatorie. Però c’è un problema: io avevo posto il concorso a valle del primo ciclo dei Tirocini formativi attivi (Tfa) per consentire ai nuovi abilitati di partecipare. Così, invece, non ce la faranno e anzichè un anno dovranno aspettarne due”.
”Noi avevamo fissato nuove regole per il reclutamento, dando maggiore potere di autonomia alle scuole, all’insegna della continuità didattica e della valorizzazione dei titoli professionali, ossia delle competenze effettivamente acquisite. Comunque il concorso è una scelta giusta, la valutazione sarà stata legata ai tempi di questo governo, immagino che non ci fossero le condizioni per aspettare”.
Infine, Gelmini fa un appello al ministro Profumo: ”Che estenda il sistema di valutazione anche agli insegnanti. Noi avevamo avviato la sperimentazione con successo: si chiamava Valorizza e prevedeva una mensilità in più ai docenti migliori. Non abbiamo avuto il plauso dei sindacati. Occorre riprendere il progetto e pensare anche alla carriera degli insegnanti, che oggi non possono farla se non per scorrimento e anzianità”.
Ma il Pdl sembra non lasciarsi scappare l’occasione per entrare nel merito delle assunzioni e del problema dei precari. 
E così Elena Centemero, deputato e responsabile nazionale scuola del Pdl, afferma: ”Fa piacere sapere che il Ministro Profumo riprenda una proposta del Ministro Gelmini che aveva tentato di legare l’assunzione dei docenti ai posti realmente disponibili. La proposta di rinnovare il sistema di reclutamento senza dimenticare chi è nelle graduatorie non può che trovare d’accordo il PDL. Soprattutto se permetterà a tanti giovani di entrare nel mondo della scuola e di rendere il nostro sistema scolastico più europeo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024