In una intervista fatta al quotidiano La Stampa, l’ex Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini parla delle dinamiche parlamentari del Ddl scuola e fa un confronto tra l’azione di governo di Berlusconi e quella di Renzi.
Interessanti sono alcune risposte che potrebbero essere indicative sui futuri equilibri di voto riguardanti la riforma scolastica.
Si comincia subito con il confronto fra Renzi e Berlusconi: «Stile diverso. Berlusconi dava molto peso e fiducia ai ministri mentre quelli attuali, a parte un paio, hanno una delega limitata. Renzi invece monopolizza l’attività di governo. Ma sulla scuola per la prima volta è stato spiazzato. Pensare di produrre consenso con le assunzioni si è rivelato un boomerang e l’agenda non l’ha dettata lui, ma gli oppositori. La narrazione non ha funzionato».
Conclude l’ex ministro: «La narrazione di Renzi è suggestiva, a tratti suona di centrodestra. Il limite è che il suo riformismo si ferma alle parole. Il provvedimento è già molto indebolito dagli emendamenti accolti dal governo in commissione. Il preside-sceriffo, ammesso che sia mai esistito, ora è ridotto a un preside-passacarte senza poteri decisionali forti. Renzi ha già perso la battaglia».
Quindi i termini “spiazzato”, “preside-passacarte “ e “stile diverso “ potrebbero indicare una ferma opposizione al prossimo voto riguardante il varo del Ddl 2994 al Senato.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…