Attualità

Gemellaggio tra scuole: un ponte verso il mondo, con il supporto delle tecnologie digitali

I gemellaggi tra scuole rappresentano un’interessante opportunità per studenti e insegnanti di uscire fuori dagli stretti margini del territorio e di entrare in contatto con altre scuole dello stesso paese o di paesi diversi e di conoscere dal vivo differenti culture e modalità di studio e di apprendimento.

I gemellaggi offrono l’opportunità di rendere gli studenti cittadini del mondo, più consapevoli delle sfide globali e pronti a collaborare per un futuro migliore all’insegna della pace e della cooperazione, perché favoriscono la tolleranza, il rispetto e la valorizzazione delle diversità. Ma rappresentano anche un volano per lo sviluppo delle competenze linguistiche perché promuovono l’apprendimento delle lingue straniere in modo coinvolgente e autentico e sono una bella occasione per realizzare progetti interdisciplinari, stimolando la creatività e l’innovazione didattica.

Oggi, grazie al supporto delle tecnologie digitali è possibile realizzare una proficua comunicazione a distanza e realizzare progetti collaborativi, sviluppando così le competenze digitali degli studenti.

L’Istituto Polivalente Valdisavoia di Catania, nella prospettiva di una crescente internazionalizzazione della scuola, con l’obiettivo di scambiare esperienze e progettare insieme attività e scambi culturali, ha concordato un gemellaggio con il Bournville College parte del South and City College di Birmingham.

La cerimonia di gemellaggio, in occasione della quale verrà sottoscritto il documento ufficiale che sancisce il vincolo tra i due Enti, avrà luogo il prossimo 28 settembre presso l’Istituto Polivalente Valdisavoia alla presenza del Principal del College, del Direttore dell’International Office di Birmingham, del Gestore e della Coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto italiano, di dirigenti, docenti, studenti, genitori e rappresentati del mondo del lavoro.

Redazione

Articoli recenti

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024

Liceo Made in Italy: via libera definitiva del Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato si è espresso definitivamente sul regolamento relativo al Liceo del Made…

26/09/2024