Generation1992.eu, un concorso creativo della Commissione europea
In occasione della ricorrenza dei vent’anni del mercato unico europeo la Commissione Europea ha lanciato il concorso “GENERATION1992.eu” rivolto ai cittadini europei nati nel 1992, quindi insieme al mercato unico. Si tratta di un concorso creativo da svolgere utilizzando gli strumenti più vari: poesia, saggio breve, fotografia, pennello, computer graphics, twitter.
Opere e contributi possono essere presentati da singoli o gruppi di persone, e devono rientrare in una delle seguenti categorie: istruzione e cittadinanza, lavoro e imprenditoria, cultura e tempo libero, consumatori e ambiente.
Gli elaborati devono essere inviati alla Commissione entro il 9 settembre 2012.
I 20 finalisti selezionati potranno partecipare a Bruxelles alla Settimana del Mercato Unico che si terrà dal 15 al 19 ottobre 2012, durante la quale si svolgerà la cerimonia di premiazione delle migliori opere.
Ai vincitori sarà offerto uno stage di 14 giorni presso le Istituzioni europee e in aziende multinazionali. Inoltre, alcuni fra i partecipanti saranno premiati con tablet, smartphone, macchine fotografiche, MP3, coupon o buoni viaggio, nel periodo da aprile a settembre.