Bandito il concorso “Crescere Innovatori – Generazione Anticorruzione” rivolto ai ragazzi dai 15 ai 19 anni affinchè diventino attori del cambiamento e soprattutto promotori di legalità per contrastare la corruzione, partendo dalla propria realtà quotidiana e locale.
Fino al 19 novembre i ragazzi potranno raccontare, attraverso la compilazione di un questionario, come percepiscono la corruzione nella propria realtà – dalla scuola, al bar, allo stadio – e cosa loro in prima persona stanno facendo o vorrebbero fare per contrastarla.
Trenta finalisti parteciperanno a dei workshop con esperti per elaborare strategie concrete sulla base delle loro idee e tre vincitori riceveranno un sostegno economico di 1.500 euro, il supporto della rete di Ashoka e Riparte il Futuro per realizzare il proprio progetto.
L’iniziativa di Ashoka Italia si inquadra nel programma Crescere Innovatori attraverso il progetto Generazione Anticorruzione per coinvolgere i giovani in una riflessione attiva e sistemica sul fenomeno della corruzione in Italia – premiando le loro idee più innovative per contrastarla.
Dall’esperienza degli Ashoka Fellow risulta infatti chiaro come chi comincia a percepirsi come agente del cambiamento da giovane, ha molte più possibilità di diventare un professionista di successo o di portare cambiamento nei contesti e nelle istituzioni.
Come è noto, la corruzione è uno dei problemi più urgenti e infatti l’organizzazione Transparency International (fondata dall’Ashoka Fellow Jayasuriya Weliamuna) colloca l’Italia fra i Paesi più corrotti per cui occorre un approccio sistemico per contrastarla, coinvolgendo diversi attori e settori. Già molti imprenditori sociali lavorano attivamente nel contrasto alla corruzione, mentre nelle scuole italiane crescono le associazioni antimafia e anticorruzione.
Ashoka, attraverso un comunicato, invita i prof a farsi promotori affinché i giovani inizino a giocare un ruolo da protagonisti nel creare un mondo libero dalla corruzione e a tale fine si è alleata con Riparte il Futuro, da anni attiva nel campo del contrasto alla corruzione in Italia.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…