Attualità

Generazione anticorruzione: il concorso per il cambiamento

Bandito il concorso “Crescere Innovatori – Generazione Anticorruzione” rivolto ai ragazzi dai 15 ai 19 anni affinchè diventino attori del cambiamento e soprattutto promotori di legalità per contrastare la corruzione, partendo dalla propria realtà quotidiana e locale.

Il concorso

Fino al 19 novembre i ragazzi potranno raccontare, attraverso la compilazione di un questionario, come percepiscono la corruzione nella propria realtà – dalla scuola, al bar, allo stadio – e cosa loro in prima persona stanno facendo o vorrebbero fare per contrastarla.

I premi

Trenta finalisti parteciperanno a dei workshop con esperti per elaborare strategie concrete sulla base delle loro idee e tre vincitori riceveranno un sostegno economico di 1.500 euro, il supporto della rete di Ashoka e Riparte il Futuro per realizzare il proprio progetto.

L’iniziativa di Ashoka Italia si inquadra nel programma Crescere Innovatori attraverso il progetto Generazione Anticorruzione per coinvolgere i giovani in una riflessione attiva e sistemica sul fenomeno della corruzione in Italia – premiando le loro idee più innovative per contrastarla.

Cambiamento

Dall’esperienza degli Ashoka Fellow risulta infatti chiaro come chi comincia a percepirsi come agente del cambiamento da giovane, ha molte più possibilità di diventare un professionista di successo o di portare cambiamento nei contesti e nelle istituzioni.

Il cancro della corruzione

Come è noto, la corruzione è uno dei problemi più urgenti e infatti l’organizzazione Transparency International (fondata dall’Ashoka Fellow Jayasuriya Weliamuna) colloca l’Italia fra i Paesi più corrotti per cui occorre un approccio sistemico per contrastarla, coinvolgendo diversi attori e settori. Già molti imprenditori sociali lavorano attivamente nel contrasto alla corruzione, mentre nelle scuole italiane crescono le associazioni antimafia e anticorruzione.

Ashoka

Ashoka, attraverso un comunicato, invita i prof a farsi promotori affinché i giovani inizino a giocare un ruolo da protagonisti nel creare un mondo libero dalla corruzione e a tale fine si è alleata con Riparte il Futuro, da anni attiva nel campo del contrasto alla corruzione in Italia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024