Attualità

Generazione anticorruzione: il concorso per il cambiamento

Bandito il concorso “Crescere Innovatori – Generazione Anticorruzione” rivolto ai ragazzi dai 15 ai 19 anni affinchè diventino attori del cambiamento e soprattutto promotori di legalità per contrastare la corruzione, partendo dalla propria realtà quotidiana e locale.

Il concorso

Fino al 19 novembre i ragazzi potranno raccontare, attraverso la compilazione di un questionario, come percepiscono la corruzione nella propria realtà – dalla scuola, al bar, allo stadio – e cosa loro in prima persona stanno facendo o vorrebbero fare per contrastarla.

I premi

Trenta finalisti parteciperanno a dei workshop con esperti per elaborare strategie concrete sulla base delle loro idee e tre vincitori riceveranno un sostegno economico di 1.500 euro, il supporto della rete di Ashoka e Riparte il Futuro per realizzare il proprio progetto.

L’iniziativa di Ashoka Italia si inquadra nel programma Crescere Innovatori attraverso il progetto Generazione Anticorruzione per coinvolgere i giovani in una riflessione attiva e sistemica sul fenomeno della corruzione in Italia – premiando le loro idee più innovative per contrastarla.

Cambiamento

Dall’esperienza degli Ashoka Fellow risulta infatti chiaro come chi comincia a percepirsi come agente del cambiamento da giovane, ha molte più possibilità di diventare un professionista di successo o di portare cambiamento nei contesti e nelle istituzioni.

Il cancro della corruzione

Come è noto, la corruzione è uno dei problemi più urgenti e infatti l’organizzazione Transparency International (fondata dall’Ashoka Fellow Jayasuriya Weliamuna) colloca l’Italia fra i Paesi più corrotti per cui occorre un approccio sistemico per contrastarla, coinvolgendo diversi attori e settori. Già molti imprenditori sociali lavorano attivamente nel contrasto alla corruzione, mentre nelle scuole italiane crescono le associazioni antimafia e anticorruzione.

Ashoka

Ashoka, attraverso un comunicato, invita i prof a farsi promotori affinché i giovani inizino a giocare un ruolo da protagonisti nel creare un mondo libero dalla corruzione e a tale fine si è alleata con Riparte il Futuro, da anni attiva nel campo del contrasto alla corruzione in Italia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024