Categorie: Alunni

Generazione iPhone: adolescenti solitari e depressi

Tra pochi giorni uscirà in America «iGen», saggio della psicologa Jean Twenge, docente a San Diego University, che, mettendo  confronto i dati degli ultimi 40 anni, ha scoperto che i teenagers Usa sono più depressi e meno inseriti a scuola o al lavoro, dei loro genitori e nonni.

La recensione del libro si trova su La Stampa.

Passano meno tempo con gli amici, nello studio, nello sport, perfino pomiciare e far l’amore sono trascurati. Non si prende la patente, non si va a ballare. I suicidi aumentano, preceduti dall’uso di droghe, l’insicurezza sociale genera bullismo aggressivo e vittimismo paralizzante.

 

{loadposition carta-docente}

 

Vittime numerose tra le ragazze, vulnerabili più dei coetanei maschi. 

La colpa di questa epidemia di solitudine, frustrazione e nevrosi nella generazione 13-19 anni sarebbe dei cellulari e tablet, soprattutto iPhone, che assorbono cervello, anima e cuore dei nostri ragazzi, lasciandoli per ore, gusci vuoti a letto.

L’inchiesta di Jean Twenge conferma il trend, ricchi e poveri, cittadini e figli della campagna, i ragazzi iGen trascurano famiglia, amici, fidanzatini, chiesa, volontariato, smarriti nell’ossessiva solitudine del cellulare.

I più sfortunati si perdono nella malattia mentale e nel suicidio. 

Per uscirne, secondo Twenge, ci vorrebbe solo un perentorio «Posate quei telefoni!», ordine da impartire a scuola, in famiglia, ovunque i ragazzini passino tempo.

Twenge vede salire dai suoi dati le correlazioni adolescenti-infelicità-solitudine-abusi di sostanze-suicidio-tempo speso sui cellulari e, in automatico, addossa la colpa agli smartphone.

Ma siamo sicuri che, se li eliminassimo, i ragazzi di botto ritroverebbero sorriso e entusiasmo? Siamo certi che siano depressi perché vivono al telefono, o invece vivono al telefono perché il nostro tempo non ha per loro idee, valore, speranze e dunque sono già depressi? 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024