Attualità

Genitori contro insegnanti ovvero la “sindrome della rondine” [VIDEO]

Antonio Deiara, docente di educazione musicale di Sassari, ha coniato una nuova espressione, la “sindrome della rondine” per definire l’atteggiamento irrispettoso e qualche volta anche violento dei genitori nei confronti dei docenti.

Nell’ambito della rubrica “La vostra opinione conta” ne spiega il motivo: “Che bella immagine quella della rondine, china sul becco dei suoi rondinini per nutrirli col cibo da lei preparato amorevolmente”.

Lo stesso Giovanni Pascoli – continua Deiara – utilizza l’immagine della rondine caduta tra spini per narrare la sua tragedia familiare. I tempi cambiano e oggi la cura dei piccoli, nella modalità che potremmo chiamare “Sindrome rondine”, si è materializzata nelle aule scolastiche travolgendo i buoni percorsi educativi e didattici. Mamme-rondine, pronte a straziare ferocemente il “nemico-insegnante” col loro becco possente, supervisionano ignorantemente il lavoro dei docenti e intervengono a sproposito in modo saccente e aggressivo“.

Come mai si è venuta a creare questa situazione? Il professore sassarese sostiene che “ciò che diceva una volta il maestro era sacro, oggi esistono i laureati di ‘Google’, di ‘Wikipedia’ e poi la certezza di essere promossi comunque e di rimanere impuniti“.

Ma come fare per ridare prestigio agli insegnanti? Deiara una soluzione ce l’ha: far sì che il comportamento degli studenti incida sul risultato finale e poi, aumentare il numero a 36 le ore settimanali degli insegnanti, invariando l’orario di cattedra, cosicché non si possa più dire che i docenti sono dei fannulloni e che hanno tre mesi di ferie.

Naturalmente lo stipendio – conclude Deiara – sarà a livello europeo“.

Daniela Girgenti

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024