I genitori “dimenticano” i figli a scuola e l’amministrazione li multa. Succede nel comune di Vaprio d’Adda, in provincia di Milano.
Il sindaco ha deciso di multare chi non rispetta gli orari: dieci euro a chi sfora entro la prima ora, venti se si va oltre.
Il sindaco e gli assessori hanno deciso di dar battaglia a chi non ha rispetto del lavoro degli insegnanti e dei genitori che pagano per usufruire di un servizio messo a disposizione dal comune.
“Dalle 16 alle 18 – spiega il sindaco a Il Fatto Quotidiano – organizziamo il servizio post scuola. Chi aderisce paga una quota ed usufruisce di questa opportunità per cinque giorni. Gli altri dovrebbero venire a prendere i figli alle 16 puntuali. Normalmente si tollera un ritardo di quindici minuti al massimo. Noi non possiamo certo abbandonare un minore perciò, nonostante i genitori non abbiano pagato, li affidiamo al post scuola”.
Il Comune garantisce che si tratta di un’azione simbolica che non rivoluzionerà le casse comunali ma intanto chi non si presenta a ritirare i figli deve pagare: “Non saremo fiscali ma alla terza volta scatta la sanzione. Capita a tutti di avere un problema ma se si ripete non possiamo restare indifferenti”, chiarisce il sindaco.
Circ N 145 Ritardo Ritiro Materna
Comunicazione Congiunta Servizio Post Scuola E Sanzione Prot N 294
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…