sos genitori

Genitori e figli. I disturbi della nutrizione: come riconoscerli? [VIDEO]

Disturbi della nutrizione: come riconoscerli nei nostri figli? Quali segnali? Ne parla lo psicologo Marco Catania nella rubrica SOS Genitori.

“In questo periodo si fa un gran parlare di disturbi d’ansia e di disturbi depressivi, legati spesso alla situazione epidemiologica che stiamo vivendo, ma poco, invece, si parla delle problematiche col cibo, seppure siano in crescita,” ci avverte lo psicologo.

Disturbi alimentari o disturbi della nutrizione?

Anoressia e bulimia sono tra i più conosciuti disturbi dell’alimentazione, frequenti soprattutto in un’età adolescenziale e adulta o pre adulta.

Tuttavia anche in figli più piccoli è possibile riscontrare disturbi alimentari, chiamati, in questo caso, disturbi della nutrizione, ci spiega Marco Catania. Disturbi, cioé, che riguardano un’età in cui il bambino non è nella condizione di alimentarsi in maniera autonoma.

Ecco un elenco dei principali disturbi della nutrizione.

  • PICA è un disturbo della nutrizione per il quale il bambino va a ingerire sostanze non nutritive (ad esempio, mangia carta o plastica). Chairsce lo psicologo: “Se capita una volta non è un disturbo alimentare, lo è se parliamo di una condotta continuativa di ingestione di sostanze che non rientrano nella categoria cibo; e se vi è una ricerca da parte del bambino di queste sostanze da ingerire.”
  • Disturbo da ruminazione. Il bambino mette in bocca il cibo, lo mastica, rigurgita il bolo e lo va a riprendere per ripetere questo ciclo. Il rigurgito continuo nel tempo con la stessa modalità è un elemento da attenzionare.
  • Anoressia è una parola che fa molta paura e che spesso viene associata all’adulto o al giovane adulto. Ma anche in questo caso ci sono fasce d’età più giovani che manifestano questo disturbo (a 6 o a 7 anni). I sintomi sono gli stessi, ed è importante tenerli sotto controllo perché non intervenire in tempo potrebbe avere conseguenze sullo sviluppo del bambino.
  • Obesità infantile. Si tratta di un disturbo ingiustamente sottovalutato. Infatti quando si parla di obesità infantile, si tende a non trattare l’argomento con serietà e a non percepire l’obesità come un problema. Insomma, dal punto di vista sociale la condizione di obesità sembra essere accettata e il genitore non agisce in risposta a questo disturbo, sebbene l’obesità infantile abbia poi ripercussioni successive e sia spesso collegata con altri disturbi alimentari negli anni a venire.

Disturbi sistemici

Va chiarito che spesso questi disturbi non riguardano il singolo bambino o ragazzino ma anche la sfera familiare o sociale in cui egli si trova. Ecco perché parliamo di disturbo sistemico.

L’intervento può essere fatto sul bambino, ma alle volte è necessario agire su tutta la sfera familiare, col genitore che diventa co-terapeuta per il contenimento della eventuale problematica alimentare.

Quali indici del disturbo alimentare?

  • Indice di massa corporea insolitamente alto o insolitamente basso rispetto alla media della fascia di età.
  • Diete auto assegnate? Anche questo potrebbe essere un indice di un disturbo alimentare.
  • Cambiamenti repentini nel comportamento alimentare.
  • Comportamento di ritiro sociale soprattutto in situazioni che coinvolgono il cibo.
  • Comparsa di disturbi mestruali o gastrointestinali.
Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024