Disturbi della nutrizione: come riconoscerli nei nostri figli? Quali segnali? Ne parla lo psicologo Marco Catania nella rubrica SOS Genitori.
“In questo periodo si fa un gran parlare di disturbi d’ansia e di disturbi depressivi, legati spesso alla situazione epidemiologica che stiamo vivendo, ma poco, invece, si parla delle problematiche col cibo, seppure siano in crescita,” ci avverte lo psicologo.
Anoressia e bulimia sono tra i più conosciuti disturbi dell’alimentazione, frequenti soprattutto in un’età adolescenziale e adulta o pre adulta.
Tuttavia anche in figli più piccoli è possibile riscontrare disturbi alimentari, chiamati, in questo caso, disturbi della nutrizione, ci spiega Marco Catania. Disturbi, cioé, che riguardano un’età in cui il bambino non è nella condizione di alimentarsi in maniera autonoma.
Ecco un elenco dei principali disturbi della nutrizione.
Va chiarito che spesso questi disturbi non riguardano il singolo bambino o ragazzino ma anche la sfera familiare o sociale in cui egli si trova. Ecco perché parliamo di disturbo sistemico.
L’intervento può essere fatto sul bambino, ma alle volte è necessario agire su tutta la sfera familiare, col genitore che diventa co-terapeuta per il contenimento della eventuale problematica alimentare.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…