Categorie: Generale

Genitori impegnati nella scuola: arriva il “kit della partecipazione”

Idee poche e confuse: capita spesso ai genitori quando, ad inizio anno scolastico, si trovano catapultati nei “vecchi” organi collegiali, con esperienze personali e lavorative che proprio non c’azzeccano con Pof, bilanci e regolamenti.
Eppure la partecipazione non è in crisi, ma spesso si manifesta in forme diverse. Nella scuola dell’autonomia, a secco di risorse, i genitori sono i principali finanziatori attraverso i “contributi volontari”. E allora tanto vale impegnarsi anche e soprattutto per esercitare quel ruolo attivo e consapevole che è richiesto per la costruzione condivisa del patto tra scuola e famiglia.
Serve però una formazione specifica, che generalmente le istituzioni scolastiche non offrono. E allora i genitori si organizzano autonomamente, si scambiano esperienze e materiali, si associano in reti, sfruttando anche l’aspetto “social” delle nuove tecnologie della comunicazione.
Su questo fronte, continua instancabile l’impegno di promozione e supporto dell’A.Ge. Toscana per favorire la partecipazione dei genitori a scuola. L’attività di formazione si è allargata a livello nazionale, attraverso una rete che comprende realtà territorialmente lontane. L’elemento che unisce è la consapevolezza del proprio ruolo indispensabile e insostituibile, e la sentita necessità di una specifica formazione per svolgere al meglio una funzione così importante.
Ci voleva insomma un “kit della partecipazione”, con tanto di istruzioni per l’uso. È stato messo a punto dall’A.Ge. Toscana e sarà presentato sabato 15 marzo 2014 presso l’I.S.I.S. Leonardo da Vinci a Firenze.

Con l’avvento dei nuovi media “la scuola sarà sempre meno il luogo dell’istruzione e sempre più il luogo della formazione della persona e del cittadino – leggiamo nel comunicato– e allora il dialogo tra agenzie educative sarà la priorità assoluta”.

Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024