Categorie: Politica scolastica

“Genitori, indicateci i docenti che si sono distinti”: accade a Scisciano (Na)

A Scisciano (Na) una idea su come fare la valutazione dei docenti ce l’hanno già: ogni genitore potrà “votare” per tre docenti che “si sono distinti in modo particolare”.
L’idea dell’Istituto comprensivo “Omodeo-Beethoven” di Scisciano-San Vitaliano è contenuta in una nella nota 1841 che pochi giorni fa è stata diramata fra tutto il personale e fra i genitori e che è facilmente reperibile anche nel sito della scuola stessa.
Il testo è chiaro: “In occasione dell’incontro scuola-famiglia in ogni plesso sarà allestito un seggio elettorale, per cui si invitano i genitori a scegliere uno o più docenti (massimo 3) che si sono distinti in modo particolare”.
La nota non lo dice, ma c’è da supporre che la “votazione” possa essere utilizzata anche per attribruire il “bonus” premiale previsto dalla legge 107.
Per la verità abbiamo cercato di avere qualche ulteriore informazione dalla scuola che, per il momento, non ci ha fatto pervenire alcuna risposta.
Una sorta di “votazione” da parte dei genitori era prevista nel progetto sperimentale “Valorizza” che si era svolto nell’anno scolastico 2010/2011 in alcune decine di scuole di tutta Italia; il progetto, poi abbandonato dalla stessa amministrazione scolastica, aveva coinvolto anche 12 scuole della provincia di Napoli, ma non l’IC di Scisciano.
Al di là del caso specifico della scuola campana sarebbe tuttavia interessante sapere se vi siano scuole in cui sia previsto un coinvolgimento, diretto o indiretto, delle famiglie per la individuazione dei docenti ai quali attribuire il “bonus” premiale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024