Categorie: Generico

Genitori nella scuola. Per una partecipazione efficace

Un percorso di più incontri sulla scuola, sul ruolo dei genitori, sul modo di interagire in modo semplice, costruttivo ed efficace è la proposta che l’Associazione Genitori distrettuale di Thiene (VI) propone con il progetto 2013 “GENITORI NELLA SCUOLA – per una partecipazione efficace”, reso possibile grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza.
Il primo incontro “Rappresentare i genitori e vivere felici”, condotto da Rita Manzani Di Goro, presidente di AGe Toscana e autrice dell’omonimo manuale, si terrà mercoledì 9 ottobre dalle 20,30 presso il Padiglione Fieristico, via Vanzetti 34 a Thiene. La partecipazione è gratuita.
Spiega la presidente Luisa Giudicotti: “A.Ge. Thiene è consapevole che la partecipazione dei genitori è una delle principali sfide per la scuola degli anni 2000. I genitori sono chiamati a svolgere un ruolo cruciale all’interno della scuola dell’autonomia e non possono essere lasciati soli in questo compito. C’è bisogno di informazione, perché non è scontato che un genitore si sappia muovere all’interno di un’istituzione qual è quella scolastica e c’è quindi tanto bisogno di una formazione mirata”.
“Prepararsi su temi come autonomia, POF, bilanci, regole, programmazione –prosegue la Presidente- aumenta la consapevolezza del ruolo dei genitori sia nella gestione diretta del “bene comune scuola”, come pure nelle relazioni positive con dirigenti, insegnanti e personale della scuola. L’A.Ge., con questo progetto, intende rendere i genitori consapevoli del proprio ruolo e capaci di rapportarsi in modo costruttivo con il mondo della scuola e dei suoi professionisti”.
Il corso è rivolto a tutti i genitori, sia a chi è già impegnato come rappresentante d’Istituto o di classe, sia a chi è interessato al “mondo scuola” e intenda approfondire le proprie conoscenze. Molto spesso, alla base del rifiuto dei genitori a ricoprire incarichi all’interno della scuola, c’è la mancanza di conoscenza di quali siano i compiti e le effettive mansioni da svolgere. Saranno distribuiti e commentati i principali testi normativi della scuola relativamente alla partecipazione dei genitori; sarà inoltre dato ampio spazio alle domande dei partecipanti e alla trattazione di esempi concreti.
A.Ge. Thiene si propone di fornire a tutti i genitori interessati le nozioni necessarie a svolgere con competenza e semplicità i compiti che competono a un rappresentante di classe o a un rappresentante dei genitori in Consiglio d’Istituto o nel Comitato genitori. A.Ge. Thiene vuole, inoltre, creare un servizio di supporto a cui i rappresentanti dei genitori, e i genitori in genere, si possano rivolgere per ottenere informazioni e risposte a problemi inerenti alla scuola.
Hanno dato il partenariato: i comitati genitori della Direzione didattica di Malo, delle scuole elementari e medie di Zané, dell’Istituto comprensivo di Isola Vicentina, delle medie Bassani e Ferrarin e della primaria Scalcarle di Thiene; gli istituti comprensivi di Thiene, Malo, l’Istituto professionale Garbin di Schio, l’Istituto Tecn.Ec.Tecn. Ceccato di Thiene, il Liceo Corradini di Thiene, l’Istituto tecnico industriale Chilesotti di Thiene; i Comuni di Thiene e Malo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: agethiene@age.it
Redazione

Articoli recenti

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024