Categorie: Generico

Genoma: mostra multimediale e interattiva

L’Istituto Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, in occasione dei cinquant’anni della scoperta del Dna, ripropone – in versione aggiornata – la mostra multimediale e interattiva Genoma.
La mostra, promossa dal Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Trieste, introduce i temi e i concetti della genetica, illustrando le recenti linee di ricerca e di sviluppo delle biotecnologie, descrivendo i futuri scenari aperti dalla mappatura del genoma umano.
La nuova edizione della mostra si inserisce in un programma ampio di manifestazioni ed eventi dedicati alle biotecnologie, denominato "Geneticamente alfabetizzati", che, prenderà il via dalla XIII Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica e si articolerà attraverso conferenze per le scuole, incontri per il pubblico, proiezioni di film, open house all’università.
La mostra si avvale di diverse strategie comunicative che puntano alla divulgazione divertente, semplice e al tempo stesso rigorosa.
Permette di vedere e toccare con mano i cromosomi e il Dna, grazie a modelli tridimensionali che esplicano visivamente i concetti e le nozioni fondamentali della biologia cellulare, seguendo il percorso "Dall’uomo alla cellula, andata e ritorno".
Le installazioni e i modelli tridimensionali sono organizzati nell’ambiente multimediale del Science Centre: multivisioni proiettate su maxischermi raccontano l’impresa sequenziamento del genoma umano e la straordinaria e attualissima avventura della sua decifrazione.
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta fino al 29 giugno 2003.

Per informazioni:
Grignano – Trieste
Tel.: 040224424
Fax: 040224439

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024