Categorie: Generico

Genova partecipa all’evento dei “100mila poeti per migliorare il mondo”

L’iniziativa è nata l’anno scorso da un’idea dei poeti statunitensi Michaer Rothenberg e Terri Carrion. Più di 800 città in tutto il mondo daranno vita ad happening in contemporanea, da New York a Los Angeles, da Parigi a Londra, dal Cairo a New Delhi. 
In Italia, oltre a Genova, gli eventi di poesia, musica e libera creatività si svolgeranno a Bologna, Milano, Brescia, San Benedetto Po (Mantova), Venezia, Trieste, Roma, Salerno, Palermo, Nuoro, Capua, Grotte (Agrigento).
“Stiamo lavorando in tutto il mondo, perché l’energia di questa iniziativa continui a crescere”, spiegano Michael Rothenberg e Roberto Malini, uno dei poeti promotori dell’evento genovese e di una rete europea di poeti per il cambiamento. “Vogliamo che ‘100 mila poeti per il cambiamento’ non sia solo un appuntamento d’arte e cultura, ma un motore di miglioramento sociale e ambientale. I nostri poeti dicono no allo sfruttamento dissennato delle risorse naturali, ai conflitti, alla tragedia dei profughi, alla moria e all’abbandono dei bambini nei Paesi poveri, all’omofobia, alle violenze e prevaricazioni sulle donne, al razzismo che colpisce i gruppi etnici più deboli, come la comunità Rom in Italia. I nostri poeti denunciano senza paura gli abusi e chiedono una società di uguali in un mondo le cui risorse bastino anche per le generazioni future”.
Più di 800 poeti hanno aderito all’happening genovese, non solo dall’Italia, ma anche da anche da diverse altre Nazioni. Marcelo Zuinisi, Roberto Malini e Daniela Malini (questi ultimi autori del libro di poesie “Bligal di pietra e luce”) illustreranno i fini del movimento poetico globale e introdurranno i poeti, i cantautori e i musicisti partecipanti.
L’evento è patrocinato dall’Unicef (sempre attenta alle giovani espressioni dell’arte e della cultura), dal Comune di Genova, dal Consolato dell’Ecuador di Genova ed è sostenuto dal Gruppo EveryOne e da Caffè Shakerato Intercultura.
Gli organizzatori dell’appuntamento genovese collaborano con il gruppo di poeti che il 29 settembre a Kermanshah (Iran) ricorderà la morte del giovane Makwan, impiccato nel 2007 perché omosessuale.
Una selezione di poesie lette durante l’incontro di Genova entrerà a far parte dell’antologia “100 mila parole per il cambiamento”.
Per maggiori informazioni: 331-3585406 .
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024