Genova, una V liceo chiede in blocco l’esonero dall’ora di religione

È probabilmente la prima volta che capita. E per più di qualcuno vorrà pure dire qualcosa. A Genova una classe terminale, una quinta, del liceo classico Colombo ha scelto in blocco l’esonero dall’ora di religione. La richiesta collettiva di essere esonerati dall’ora di religione cattolica, di cui ha dato notizia l’edizione di Repubblica del 5 ottobre, non avrebbe precedenti. Perlomeno in Liguria.
Sempre il quotidiano riporta che l’esonero di gruppo è stato chiesto senza che esistessero conflitti con il professore di religione o ragioni particolari. La notizia ha però destato diverse reazioni. Tra cui quella del segretario dell’Unione atei e agnostici razionalisti, Raffaele Carcano, che ha colto l’occasione per tornare a presentare una proposta non certo nuova: “Chiediamo, e continueremo a farlo, l’abolizione dell’ora di religione nelle scuole”.
Ma il dirigente scolastico del liceo genovese, Enrico Bado, ha minimizzato la richiesta collettiva: non vi sarebbe alcuna motivazione logica. “Credo che sia un caso più unico che raro – ha detto il capo d’istituto – e penso anche che difficilmente si ripeterà”.
In ogni caso, il dirigente scolastico avrà sicuramente provveduto ad attivare l’ora di attività alternativa alla religione cattolica. E come lui tanti altri. Vale la pena ricordare, a tal proposito, che alle superiori, soprattutto negli istituti scolastici situati nei grandi centri (si tutti Milano), la disaffezione degli allievi per la religione cattolica negli ultimi anni è cresciuta sempre di più: tanto che nel 2012, per la prima volta le richieste di esonero avevano superato il 10%. E in alcune scuole il numero dei giovani che non si avvalgono dell’ora di religione sono più di quelli che la svolgono. Per la Chiesa cattolica ci sono buoni motivi per interrogarsi su una tendenza dalle sembianze sempre più evidenti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024