Attualità

Gentilezza digitale, il progetto che combatte i fenomeni negativi del web

Fondazione Carolina, nata del 2018, che ha finora incontrato oltre 150 mila studenti, attivando collaborazioni anche a livello internazionale sui temi del cyberbullismo e della sicurezza in rete, CASCO di Parma (Centro per gli Apprendimenti e lo sviluppo di Competenze), che ha coinvolto nelle sue iniziative oltre 3800 studenti e più di 4120 docenti in attività didattiche formative e socio – educative e Crédit Agricole Italia, da anni gruppo attento alle esigenze dei giovani in una logica orizzontale, partecipata e aperta ai territori, attraverso attività di formazione, hanno lanciato in questi giorni il progetto “Gentilezza digitale”, con attività rivolte anche a docenti e famigliari, avvalendosi di tecniche di insegnamento all’avanguardia e strumenti innovativi. L’ambizione è accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, sviluppando una solida coscienza critica e declinando i valori del rispetto e dell’empatia anche nel mondo online.

Scuole secondarie

Il progetto coinvolge le scuole superiori di II grado di Parma, Milano e Lucca con attività formative tenute da esperti del mondo della comunicazione, della pedagogia e della psicologia.

Al momento sono 4 le scuole che hanno deciso di aderire: l’Istituto Tecnico Industriale Carlo Bazzi e il Liceo Artistico Brera di Milano; l’Istituto Tecnico Economico Giambattista Bodoni di Parma; l’Istituto Superiore di Istruzione Sandro Pertini di Lucca. È un progetto ambizioso, che raccoglie una sfida educativa per il benessere delle nuove generazioni anche nella sfera digitale e l’obiettivo dei partner è quello di estendere l’iniziativa anche ad altri istituti segnalati da docenti, studenti e istituzioni dei territori coinvolti.

Il progetto

“Gentilezza Digitale” vuole dare ai ragazzi strumenti concreti per superare e soprattutto prevenire atteggiamenti di pregiudizio e prevaricazione che spesso nascono da un uso improprio o inconsapevole del web, dei social network e delle App di messaggistica, contrastando così la diffusa e dilagante tendenza a fenomeni allarmanti come hate speech, grooming, dissing, sexting e bodyshaming. Altro obiettivo è quello di diffondere, attraverso laboratori e attività di formazione dedicate, una nuova cultura basata sull’ascolto e il dialogo con i teenager, che vivono la Rete allo stesso modo con cui frequentano la scuola, le palestre e i contesti famigliari. A condurre le azioni educative saranno esperti in ambito pedagogico e comunicativo, promuovendo comportamenti positivi e inclusivi fondati sull’ascolto e sulla fiducia reciproci.

Primi appuntamenti a Milano, Parma e Lucca

L’iniziativa partirà a gennaio 2023 e prevede il coinvolgimento di 24 classi e circa 540 ragazzi. In ciascuna delle tre città sono previsti fino a 48 incontri con gli studenti e fino a 15 iniziative per gli adulti, con la realizzazione di prodotti digitali grazie a laboratori esperienziali, incontri di interazione formativa e seminari pomeridiani.

L’ambizione è accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, sviluppando una solida coscienza critica e declinando i valori del rispetto e dell’empatia anche nel mondo online.

Per saperne di più https://www.fondazionecarolina.org/2021/news/credit-agricole-italia-fondazione-carolina-e-casco-lanciano-il-progetto-gentilezza-digitale-per-una-rete-sicura-e-positiva/

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024