I geografi si interrogano sul ruolo della loro disciplina sulla formazione. Dal 7 al 9 ottobre prossimi l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it), ente qualificato per la formazione del personale della scuola accreditato presso il MIUR (D.M. 27/02/2003, organizza da remoto il 63° Convegno nazionale e il 24° Corso nazionale di formazione e sperimentazione didattica (ID S.O.F.I.A. 64105). Il tema è “Il Viaggio tra Ricerca e Didattica. Luoghi, Racconti, Emozioni”.
I lavori saranno aperti il 7 ottobre da un videointervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Tanti i temi d’interesse alle diverse scale della geografia, dal locale al globale. Primo argomento di giovedì 7 (dalle ore 14.30 alle ore 16.30) è “Viaggi: costruzione di immaginari, narrazioni e memoria”, tavola rotonda coordinata da Dino Gavinelli che chiuderà la prima giornata di lavori.
Venerdì 8 è la volta di approfondimenti di interesse scientifico: ore 14-15 “Turismo e cambiamenti climatici “con Elisa Magnani, poi due Officine Didattiche, ovvero “Il mondo a portata di click. Viaggiare al tempo della pandemia con i geobrowser” con Diego Gallinelli e Davide Pavia (ore 15-16.30), e a conclusione del pomeriggio “Viaggi e turismo” con Giacomo Zanolin (ore 16.30-17.45). Anche sabato 9 ottobre il programma è ricco di temi scientifici: ore 9:30–10:30 “Viaggio, letteratura odeporica, approccio interculturale” con Stefano Piastra; dalle 10.30 alle 17 altre Officine Didattiche (“L’Orientamento dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria”, “Il Geo-italiano come proposta didattica per far amare la Geografia insieme alla scrittura e alla letteratura”, “Il ciclo di vita di un prodotto e destinazione turistica.
Osservare il territorio per costruire un itinerario turistico”, “Paesaggi abbandonati e sviluppo turistico come progetto scolastico” e “Viaggio nei paesaggi globali del cibo”), prima della tavola rotonda conclusiva (ore 17:00-18:00) “La formazione degli insegnanti e la geografia”, coordinata da Riccardo Morri.
Sarà garantita la partecipazione gratuita da remoto a chiunque voglia seguire i lavori del Convegno e partecipare alle Officine didattiche, complessivamente circa 13 ore di formazione e aggiornamento per studenti e docenti. Chi volesse invece richiedere e ricevere anche l’attestato di partecipazione, dovrà essere in regola con l’iscrizione alla nostra Associazione (per il 2020/2021) o iscriversi per l’occasione: https://www.aiig.it/aderisci/
Le/i docenti in servizio possono iscriversi sulla piattaforma SOFIA (ID 64105); docenti precari, studenti, studiose e appassionati della materia a questo link.
Le istruzioni per la partecipazione e per richiedere l’attestato di partecipazione sono illustrate nel programma in allegato, disponibile anche al link: https://www.aiig.it/2021/06/21/programma-63-convegno-nazionale- aiig/
Per informazioni e supporto tecnico scrivere a: emiliaromagna.aiig@unibo.it.
Per richiedere attestati scrivere a: ufficiosociale@aiig.it.
Per ulteriori informazioni: Prof. Riccardo Morri – Presidente nazionale AIIG – riccardo.morri@uniroma1.it – https://www.aiig.it/attivita/progetti/officine/
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…