Categorie: Generale

Geografie disuguali: l’educazione geografica per l’inclusione

Il Comitato ordinatore del 59° Convegno Nazionale AIIG (Roma, 29 settembre – 3 ottobre 2016 ) invita a presentare un contributo scritto inerente al tema portante, che dà il titolo all’appuntamento annuale dell’Associazione: Geografie disuguali.

L’invito è rivolto non solo a chi opera in settori strettamente collegati alla geografia (docenti dei vari ordini scolastici e dell’università, ricercatori, operatori nel campo della progettazione territoriale ecc.), ma anche a tutti coloro che sono impegnati in altri ambiti professionali, disciplinari, scientifici e culturali.
Sulla base degli interessi soggettivi e del proprio bagaglio culturale e di esperienza lavorativa si può esplorare la dimensione spaziale in ogni settore, suggerendo anche riflessioni attinenti all’educativo e alla formazione delle nuove generazioni.

Tali diversificati apporti saranno così resi disponibili per tutti i lettori interessati e per insegnanti e operatori della formazione, in grado di attingervi per tradurli in una prassi didattica sempre più avveduta e rispondente alle sfide del mondo contemporaneo.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024