Didattica

Geometria a scuola, viene insegnata in modo obsoleto? Cosa si potrebbe cambiare? Gli spunti per docenti

Un insegnamento innovativo della geometria scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo cognitivo e le capacità analitiche degli studenti. Una didattica moderna della geometria dovrebbe enfatizzare l’applicazione pratica e la visualizzazione dei concetti geometrici, utilizzando strumenti digitali e risorse interattive. VAI AL CORSO

Lo studio della Geometria in Italia vanta una grande tradizione. A partire dal primo Novecento abbiamo le figure di Guido Castelnuovo, Federigo Enriques e Francesco Severi, che dettero vita a quella che ancora oggi si indica come la “Scuola italiana di geometria algebrica”.

Le loro speculazioni in quel tempo non erano basate tanto sull’assiomatica e sul rigore formale, quanto sulla intuizione spaziale.

Maria Montessori e Emma Castelnuovo seppero trasporre alcune idee di queste ricerche nella allora Scuola Elementare e Scuola Media, dando basilari indicazioni didattiche che possiamo ritrovare ancora oggi nelle attuali Indicazioni Ministeriali.

La prassi scolastica italiana non sembra tuttavia avere recepito più di tanto quello che abbiamo finora detto. La geometria viene spesso proposta da molti libri di testo e da molti insegnanti in modo statico: definizioni, proprietà, formule da applicare. Le procedure per il calcolo di aree e perimetri hanno la meglio sui significati e sulla comprensione degli enti geometrici.

Questo tipo di insegnamento, che purtroppo dobbiamo chiamare “tradizionale”, non sembra peraltro dare molti frutti. Da una ventina di anni almeno le prove oggettive esterne confermano i livelli bassi nelle competenze geometriche di larga parte degli studenti italiani.

L’introduzione dei potenti software di geometria dinamica e delle nuove bellissime tecnologie non sembra avere risolto questo problema.

Occorrerebbe più formazione degli insegnanti, sia iniziale che in itinere, basata in primo luogo sulla storia ed epistemologia della geometria e sulla didattica disciplinare.

Il corso

Su questi argomenti il corso Geometria: come ridurre le lacune degli studenti, in programma dal 9 maggio, a cura di Fabio Brunelli.

I nostri webinar 

LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS 

Uso dei social e cyberbullismo

TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA

Come gestire i conflitti in aula

Strategie di gestione delle dinamiche relazionali

L’attenzione e la concentrazione degli studenti scuola e nello studio

Adhd: strategie di intervento in classe

Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024