Un insegnamento innovativo della geometria scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo cognitivo e le capacità analitiche degli studenti. Una didattica moderna della geometria dovrebbe enfatizzare l’applicazione pratica e la visualizzazione dei concetti geometrici, utilizzando strumenti digitali e risorse interattive. VAI AL CORSO
Lo studio della Geometria in Italia vanta una grande tradizione. A partire dal primo Novecento abbiamo le figure di Guido Castelnuovo, Federigo Enriques e Francesco Severi, che dettero vita a quella che ancora oggi si indica come la “Scuola italiana di geometria algebrica”.
Le loro speculazioni in quel tempo non erano basate tanto sull’assiomatica e sul rigore formale, quanto sulla intuizione spaziale.
Maria Montessori e Emma Castelnuovo seppero trasporre alcune idee di queste ricerche nella allora Scuola Elementare e Scuola Media, dando basilari indicazioni didattiche che possiamo ritrovare ancora oggi nelle attuali Indicazioni Ministeriali.
La prassi scolastica italiana non sembra tuttavia avere recepito più di tanto quello che abbiamo finora detto. La geometria viene spesso proposta da molti libri di testo e da molti insegnanti in modo statico: definizioni, proprietà, formule da applicare. Le procedure per il calcolo di aree e perimetri hanno la meglio sui significati e sulla comprensione degli enti geometrici.
Questo tipo di insegnamento, che purtroppo dobbiamo chiamare “tradizionale”, non sembra peraltro dare molti frutti. Da una ventina di anni almeno le prove oggettive esterne confermano i livelli bassi nelle competenze geometriche di larga parte degli studenti italiani.
L’introduzione dei potenti software di geometria dinamica e delle nuove bellissime tecnologie non sembra avere risolto questo problema.
Occorrerebbe più formazione degli insegnanti, sia iniziale che in itinere, basata in primo luogo sulla storia ed epistemologia della geometria e sulla didattica disciplinare.
Su questi argomenti il corso Geometria: come ridurre le lacune degli studenti, in programma dal 9 maggio, a cura di Fabio Brunelli.
LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD
Uso dei social e cyberbullismo
TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA
Come gestire i conflitti in aula
Strategie di gestione delle dinamiche relazionali
L’attenzione e la concentrazione degli studenti scuola e nello studio
Adhd: strategie di intervento in classe
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…
Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…