Insegnare geometria in modo dinamico e non tradizionale aiuta gli studenti sviluppare una comprensione più profonda dei concetti geometrici. Utilizzando approcci interattivi come il gioco, la tecnologia e la costruzione di modelli, gli studenti possono sperimentare la geometria in modo pratico e coinvolgente. VAI AL CORSO
Lo studio della Geometria in Italia vanta una grande tradizione. A partire dal primo Novecento abbiamo le figure di Guido Castelnuovo, Federigo Enriques e Francesco Severi, che dettero vita a quella che ancora oggi si indica come la “Scuola italiana di geometria algebrica”.
Le loro speculazioni in quel tempo non erano basate tanto sull’assiomatica e sul rigore formale, quanto sulla intuizione spaziale.
Maria Montessori e Emma Castelnuovo seppero trasporre alcune idee di queste ricerche nella allora Scuola Elementare e Scuola Media, dando basilari indicazioni didattiche che possiamo ritrovare ancora oggi nelle attuali Indicazioni Ministeriali.
La prassi scolastica italiana non sembra tuttavia avere recepito più di tanto quello che abbiamo finora detto. La geometria viene spesso proposta da molti libri di testo e da molti insegnanti in modo statico: definizioni, proprietà, formule da applicare. Le procedure per il calcolo di aree e perimetri hanno la meglio sui significati e sulla comprensione degli enti geometrici.
Questo tipo di insegnamento, che purtroppo dobbiamo chiamare “tradizionale”, non sembra peraltro dare molti frutti. Da una ventina di anni almeno le prove oggettive esterne confermano i livelli bassi nelle competenze geometriche di larga parte degli studenti italiani.
L’introduzione dei potenti software di geometria dinamica e delle nuove bellissime tecnologie non sembra avere risolto questo problema.
Occorrerebbe più formazione degli insegnanti, sia iniziale che in itinere, basata in primo luogo sulla storia ed epistemologia della geometria e sulla didattica disciplinare.
Su questi argomenti il corso Geometria: come ridurre le lacune degli studenti, in programma dal 16 maggio, a cura di Fabio Brunelli.
LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD
Uso dei social e cyberbullismo
TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA
Come gestire i conflitti in aula
Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe
Scoprire la matematica nella vita di tutti i giorni
Il dirigente scolastico e la gestione delle innovazioni nella scuola
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…