Categorie: Estero

Germania choc: uno studente tedesco su due si ubriaca almeno una volta al mese

L’aumento esponenziale di giovani studenti dediti all’alcol già in tenera età non è una caratteristica propria dell’Italia: leggendo i dati provenienti da una ricerca condotta dalla Cassa Malattia DAK e dall’Università Leuphana di Lueneburg, si è scoperto che un adolescente tedesco su dieci beve alcolici almeno una volta a settimana e uno su due si ubriaca almeno una volta al mese: su un campione di 4.116 studenti tra i 10 e i 18 anni di diciassette scuole di sette Laender. Non solo, oltre la metà dei ragazzi e ragazze ha bevuto sostanze alcoliche già a partire dai 13 anni.
Questi risultati – ha detto Cornelius Erbe, responsabile della ricerca – dimostrano che l’alcol appartiene alla quotidianità già a partire dall’età scolare” e quel che sorprende, forse ancora di più, è il fatto che “già a partire dal terzo ginnasio uno studente su quattro beve alcol regolarmente“.
E non è finita. Secondo ricercatori ed esperti la propensione giovanile verso l’alcol avrebbe strette correlazioni con le prestazioni a scuola: “un evidente fattore di rischio – ha detto Silke Rupprecht, ricercatrice dell’Università Leuphana di Lueneburg – è lo stress scolastico. Ragazzi e ragazze che sono insoddisfatti dei propri risultati si rivolgono più frequentemente al bicchiere“.
E mentre in Germania esperti e Governo si interrogano su certi numeri altisonanti quanto inaspettati, nel nostro Paese l’allarme rimane alto ma non sopra il livello di guardia: in base alle ultime indicazioni, l’Italia, assieme al Portogallo, risulta tra gli ultimi Paese per i consumi di alcolici in Europa. Peccato che i giovani vadano in controtendenza e la soglia media del primo bicchiere sia sempre più vicina ai 10 piuttosto che, come dovrebbe essere, ai 20 anni. Senza contare che ormai il 16% delle intossicazioni alcoliche, con ricovero al pronto soccorso, riguarda ragazzini al di sotto dei 14 anni: significativo anche il dato che tra il 2006 ed il 2009 i minori di 15 anni ricoverati per consumo eccessivo di alcol siano passati da 786 a 1.226.E la metà delle chiamate al 118 nel weekend arriva da giovanissimi ubriachi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024