Didattica

Gestione conflitti scuola primaria, come insegnare in classi complesse? Le tecniche da sperimentare

Alla scuola primaria spesso ci si imbatte in classi complesse, con alunni difficili da prendere. Ma cosa si può fare? Ovviamente non c’è una formula magica valida sempre: ci sono però alcune tecniche che si possono sperimentare e adattare al proprio caso specifico. VAI AL CORSO

Il corso intende affrontare il tema generale dell’insegnamento nella classe oggi con le sue diverse complessità dal punto di vista dell’insegnante, un punto di vista attivo e costruttivo. La domanda generativa che darà avvio alla progettazione e all’organizzazione delle attività in classe sarà quindi “Come posso cambiare o rendere migliore il mio modo di fare scuola per favorire davvero l’apprendimento di tutti?”.

Il focus si sposta dai bambini per mettere in luce le modalità e le strategie di insegnamento, la capacità di progettazione ed ideazione, di mettersi in gioco accettando nuove sfide educative, e soprattutto la volontà e l’azione di cambiamento degli insegnanti. All’interno del corso sarà guidata la riflessione sull’agito per individuare punti di forza e di debolezza e saranno forniti esempi di tecniche ed attività da sperimentare in classe.

Quali competenze?

  • Strutturare ed aver cura del clima emotivo e sociale
  • Progettare e costruire apprendimenti significativi
  • Organizzare e sostenere la collaborazione tra pari
  • Valutare per l’apprendimento
  • Educare l’autovalutazione

Il corso

Su questi argomenti il corso Insegnare nella classe complessa, a cura di Riccarda Viglinoin programma dal 7 novembre.

Il corso si propone di guidare gli insegnanti a:

  • Riflettere sui diversi aspetti di complessità delle classi
  • Prendere coscienza dell’impatto emotivo e relazionale sull’apprendimento
  • Individuare percorsi di lavoro attivi e significativi
  • Strutturare attività cooperative efficaci
  • Riflettere sulla valenza della valutazione formativa come occasione di apprendimento
  • Riflettere sul processo di autovalutazione come elemento che permette di “governare” in modo sempre più autonomo il proprio apprendimento

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Giochiamo con il calcolo mentale

Aritmetica e algebra, come ridurre le lacune degli studenti

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Spiegare la matematica con oggetti semplici

I Pcto per orientare alle nuove professioni green

Care Academy 2023/2024: lo sviluppo del potenziale umano attraverso 5 qualità

Redazione

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024