di Emilio Grasso
Con nota prot. n. 7267 del 9 novembre 2001 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) rispondendo ad apposito quesito posto dall’Ufficio scolastico regionale della Sardegna, ha ribadito che i dirigenti scolastici hanno la piena legittimazione processuale nelle vertenze civili e di lavoro sorte in relazione agli atti emanati nell’esercizio delle funzioni trasferite alle istituzioni scolastiche autonome ai sensi dell’art.14 del D.P.R n. 275/99.
Al Direttore scolastico Regionale rimarrà, invece, la legittimazione processuale per le controversie sorte nello svolgimento d’attività non rientranti nelle funzioni trasferite e per cui il dirigente scolastico ha ricevuto apposita delega, nonchè per quelle riguardanti rapporti interni tra Amministrazione e scuola.
Ciò è una diretta conseguenza del riconoscimento dell’ autonomia didattica- amministrativa e dell’attribuzione della personalità giuridica alle istituzioni scolastiche.
Con l’acquisto della personalità giuridica, infatti, i dirigenti scolastici acquistano la veste di legali rappresentanti delle istituzioni scolastiche autonome e i loro atti, precedentemente di competenza dell’amministrazione centrale e periferica ( e rientranti nelle funzioni trasferite ai sensi dell’art.14 succitato), sono da considerare definitivi.
Per le controversie riguardanti la gestione organizzativa, amministrativa, di personale e delle risorse finanziarie dell’istituzione scolastica, i dirigenti scolatici potranno costituire un ufficio unico che provveda alla gestione del contenzioso ai sensi dell’art.12 del D.lg.vo n. 165/2001.
Il Miur ricorda, inoltre, che per la difesa delle istituzioni scolastiche autonome, come previsto dal D.P.R. 4 agosto 2001 n. 352, l’Avvocatura distrettuale dello Stato assumerà il patrocinio legale sia che il giudizio si svolga davanti all’autorità giudiziaria, sia che si svolga davanti a collegi arbitrali e giurisdizioni amministrative e speciali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…