Didattica

Gestione dei problemi comportamentali

Non riesco più a gestire i problemi della mia classe. I miei alunni sono ingestibili in questo periodo. Non riesco a comunicare come vorrei. Cosa posso fare?” Lo sfogo di una nostra lettrice.

In realtà non esiste una risposta specifica, come sanno bene gli insegnanti. Sono diversi i problemi presenti in una classe, e diverse possono essere le tipologie di azione per intervenire. VAI AL CORSO Gestione dei problemi di comportamento

La gestione della classe

Tutto ruota attorno alla gestione della classe, che può presentare diverse difficoltà, che affondano le radici in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunno/i, passando per l’elevato carico di lavoro dei docenti e i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.

Nella pratica, i docenti devono attivare strategie di modifica comportamentale e di gestione efficace della classe tramite l’analisi di modalità comportamentali funzionali ed esercitazioni mirate.

“Gli alunni difficili”: il comportamento da seguire

Gli alunni “difficili” o le classi difficili non devono però essere vissuti come un problema, anche se è innegabile che riuscire a gestire i comportamenti esplosivi della classe e dei singoli alunni, in aule sovraffollate ed in contesti scolastici caratterizzati da carichi di lavoro stremanti (tanto per i docenti, quanto per gli alunni) oggi rappresenti una criticità.

Per questo motivo l’insegnante dovrà essere in grado di svolgere un’osservazione comportamentale, di compilare un’osservazione funzionale adatta al contesto scolastico e di pianificare un intervento di modifica comportamentale adeguato al comportamento problema osservato.

Inoltre, è importante introdurre a scuola delle buone prassi e modalità comunicativo-relazionali da utilizzare quotidianamente in classe al fine di ridurre e gestire il numero di comportamenti indesiderati, oltre al fatto di incrementare il livello di coinvolgimento degli alunni alle lezioni.

Questa è solo teoria, direte: infatti è bene prepararsi in modo specifico su questi temi: ne trarrà giovamento il docente ma soprattutto la classe e tutto il processo di apprendimento.

Il corso di formazione

Vai al corso Gestione dei problemi di comportamento, a cura dello psicologo Marco Catania, in programma dal 19 aprile 2021.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024