Categorie: Estero

Gestione dell’ambiente e del territorio

Questo corso si rivolge ai docenti, consiglieri per l’orientamento, ispettori, capi di istituto membri dello staff dirigente, formatori di insegnanti che si occupano dell’ambito scientifico (ingegneria, scienze geologiche, scienze biologiche, scienze naturali, scienze agrarie, scienze forestali) provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea. Il corso è stato organizzato dalla Nautilus e si terrà a Vibo Valentia.
Il corso si propone di trasmettere conoscenza nel campo della pianificazione e della gestione dell’ambiente alla luce delle esigenze della salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile attraverso l’uso di metodologie di analisi economica e tecnologie informatiche.
Scopo di questo corso è quindi quello di promuovere ed organizzare attività didattiche e formative orientate alla preparazione di personale qualificato per la gestione dell’ambiente, partendo dal presupposto che riconosce al territorio il carattere di entità complicata nella quale si integrano aspetti fisici, biologici, socioeconomici e politici.
In particolare, il corso intende rispondere alle esigenze di formazione per:

• una migliore gestione del territorio e dell’ambiente in cui andranno ad operare gli "esperti" formati;
• una conoscenza approfondita dello sviluppo e dell’utilizzo energetico ed eco compatibile;
• una migliore gestione dei servizi idrici sulla base di criteri di efficienza, efficacia ed economicità;
• un’effettiva azione di salvaguardia delle qualità dell’ambiente idrico dall’inquinamento;
• una più incisiva mitigazione del rischio idrogeologico.

Il Corso è caratterizzato da un approccio didattico orientato alla soluzione di problemi reali e alla integrazione di conoscenze e linguaggi diversi; come le esercitazioni, che partendo da esperienze concrete mirano a sviluppare metodologie di ricerca e di analisi sul campo, nonché lavori di gruppo utili per migliorare le capacità espressive, organizzative e relazionali.

Il numero massimo di partecipanti al corso è di 40 persone. La quota di iscrizione comprensiva di vitto e alloggio è di 1.300 euro.
Per ulteriori informazioni contattare:

Salvatore Ciccia
Nautilus
Viale Affaccio, 59
89900 Vibo Valentia
90142 Palermo
tel. +39-963-591846
fax + 39-963-94212

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Graduatorie GPS, saranno utilizzate gennaio per le ultime nomine sui posti rimasti disponibili e quindi vacanti entro il 31 dicembre

Il 31 dicembre di ogni anno è una data importantissima per l'utilizzo delle graduatorie provinciali…

02/01/2025

Giovani in sofferenza, tutti con Mattarella ma per lo psicologo scuola dalla Manovra solo 1.400 euro a istituto: Lazzari (Cnop) si fa sentire

"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…

02/01/2025

Intelligenza artificiale, scade alle ore 13 del 3 gennaio l’avviso PNRR su laboratori di orientamento per studenti del secondo ciclo

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…

02/01/2025

Riforma istituti tecnici, percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale dall’anno 2025/26: pubblicato il decreto – PDF

Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…

02/01/2025

Papa Francesco: “Viviamo una catastrofe educativa: 250 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione”

“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…

02/01/2025